Decorare

Natale: 11 idee décor al profumo di bosco

Rami di larice, di cipresso, di pino, tasso e abete: non c’è elemento più poetico del verde naturale per intrecciare ghirlande e festoni, per decorare un posto tavola o creare un chiudipacco... Quest’anno Il Natale è all’insegna del verde vero, quello che profuma di bosco e si fa ricordare per la sua bellezza autentica

Prima di descriverti le 11 idee décor al profumo di bosco, facciamo un piccolo test: quante diverse varietà di sempreverdi conosci? Prova a dirle e poi... controlla in questo elenco se ci sono tutte!

  • Cipresso di Lawson: ha le foglie squamiformi su rametti appiattiti e bacche blu/verde.
  • Cipresso del Kashmir: ha foglie aghiformi appiattite verde-grigio.
  • Pino mugo: ha aghi lunghi color verde scuro e pigne piccole e ovali.
  • Larice giapponese: ha gli aghi in mazzetti fitti e pigne rotonde.
  • Tasso: ha piccoli aghi verde scuro arcuati e bacche rosse.
  • Pino silvestre: ha gli aghi corti riuniti a coppie.
  • Pino dell’Himalaya: ha gli aghi lunghi in fascetti.
  • Abete: ha gli aghi corti disposti singolarmente sui rami e pigne allungate con scaglie sottili.

Idea 1 - I pacchettini regalo

Tradizionale. Basta un rametto di larice con le pigne e alcune bacche rosse legati con lo spago bakers twine per dare un tocco décor al pacchetto. Per le etichette scegli quelle adesive vintage che si usavano per i libri di scuola.

Chic. Con le punte dei rametti di cipresso realizza un fiocco di neve. Fissalo con la colla a caldo e aggiungi stelline di corteccia.

Easy. I rametti di cipresso legati alla base con il cordoncino diventano pinetti décor per il pacchetto mini.

Classico. Con il filo di ferro sottilissimo fissa alcuni rametti di larice giapponese su un cerchio di metallo. Aggiungi bacche, due nappine di aghi di pino e incolla la mini ghirlanda sul pacchetto.

Creativo. Con gli aghi di cipresso realizza un alberello. Le bacche rosse diventano palline. Il nastrino e una stella di legno completano il décor.

Idea 2: La ghirlanda

Taglia i rametti di larice di diverse lunghezze. Con le mani piega un filo di ferro a cerchio – oppure usa una base già pronta. Con piccoli pezzi di filo di ferro da fiorista verde fissa i rametti sul cerchio di metallo. Prosegui sempre nella stessa direzione, attorno alla circonferenza, coprendo il ferro con i rametti. Chiudi nella parte superiore lasciando libera la parte finale del ramo. Con la colla a caldo fissa le pignette, coprendo gli spazi vuoti, annoda due nappine di aghi e aggiungi stelline di corteccia.

Idea 3 - Le nappine

Stacca circa una cinquantina di aghi di pino dell’Himalaya – sono molto lunghi e di un bel verde scuro. Raccoglili in un mazzetto, pareggiali bene e legali nella parte superiore con alcuni giri ben stretti di spago sottile. Controlla che non si sfilino. Togli il cappuccio da una ghianda, inserisci all’interno la nappina, fai passare lo spago nel foro, quindi riempi il cappuccio con la colla a caldo. Schiaccia per alcuni secondi.

Idea 4 - Il festone a cascata

difficoltà: media
tempo: 30 minuti
spesa: 10 euro

occorrente: √ ramo di legno √ rami di pino, larice, cipresso, pigne e rosa canina √ filo di ferro da fiorista √ colla a caldo √ nastro rosso

come si fa:

1. Con il filo di ferro lega tralci di pino, larice e cipresso al ramo di legno: posiziona al centro i rami più grandi, all’esterno i più corti.

2. Aggiungi rami di rosa canina e con la colla a caldo fissa nella parte superiore della composizione le pigne, riempiendo gli spazi vuoti.

3. Decora i rami con stelline di legno, o aggiungi un filo di micro-lucine. Annoda al ramo un nastro rosso per appendere la composizione.

Idea 5 - I mini alberelli

Realizza un foro su alcune fette di legno decorative. Infila nel foro un rametto di tasso fissando con colla vinilica. Incolla altre bacche rosse, per simulare le palline, e una stellina di corteccia come puntale. Aggiungi mini pacchettini décor o piccoli addobbi.

Idea 6 - Gli abeti in miniatura

Riempi i vasetti di terracotta con la terra, infila un rametto per creare il tronco e copri con il muschio. Con la colla a caldo fissa alcuni rametti di pino attorno al tronco, all’ingiù, in modo da ricreare la sagoma dell’abete. Procedi dal basso verso l’alto, quindi decora la punta con una stellina di corteccia.

Idea 7 - Il portacandele décor

Stacca alcuni rametti di cipresso del Kashmir, appoggiali su un foglio di carta forno e spruzzali con la colla spray trasparente. Fissali tutto intorno a un cilindro di vetro per candele, creando un decoro non troppo fitto. I rametti di cipresso, che sono morbidi, si modellano con facilità sulla superficie bombata del cilindro. Appoggia il cilindro su una mini alzatina che faccia da base. Puoi usare anche un portauovo al contrario.

Idea 8 - La mug segnaposto

È l’idea last minute ma super décor per allestire la tavola di Natale o per la merenda con gli amici. Riempi una mug con grani di riso o con la sabbietta decorativa. Inserisci all’interno una candela tagliata in misura. Puoi farlo scaldando la lama di un taglierino, in modo che la cera si tagli senza formare crepe o rotture. Decora con rametti verdi o con bacche. Se non hai una tazza particolarmente elegante, con decori o un bel bordo oro, puoi decorarne una bianca usando i pennarelli per la ceramica a freddo oppure con le decalcomanie o tatuaggi a tema natalizio. Da semplice segnaposto diventerà l’idea regalo per i tuoi ospiti. Inserisci all’interno una candela decorativa. Il brillio della fiamma darà vita a giochi di luce.

Idea 9 - Gli gnometti di Natale

È l’idea décor super divertente, da realizzare con i bimbi in attesa del Natale: usa i rametti di cipresso e larice per realizzare la barba dello gnomo. Lega i rametti con alcuni giri di filo di ferro sottilissimo, quindi fissali con la colla a caldo all’interno di un cappellino di feltro rosso. Infila alcuni aghi lunghi di pino all’interno di una perla di legno, per creare il naso dello gnomo e fissala con la colla. Decora il cappello cucendo sulla punta un cordoncino con un campanellino e incollando una stellina. Usa lo gnometto come segnaposto, appendilo a una ghirlanda oppure usalo come decoro per i regali.

Idea 10 - Il portatovagliolo personalizzato

Con un pennarello sottile indelebile scrivi il nome dell’invitato su una molletta di legno. Pinzala al tovagliolo, decorandola con una mini-composizione di rametti di larice, pino o abete. Unisci un rametto di bacche rosse, come la rosa canina o l’ilex, e piccoli addobbi e stelline. Per i più golosi puoi usare come decoro i cioccolatini incartati da appendere sull’albero. La mollettina può anche essere usata come chiudipacco al posto del classici bigliettini.

Idea 11 - I portatovaglioli

Arrotola a tubo i tovaglioli, stringili con alcuni giri di cordoncino bakers twine rosso e decorali con aghi di pino Himalayano e bacche di rosa canina. Aggiungi una tag di legno da personalizzare.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Kinga Błaszczyk-Wójcicka/House of Pictures/Living Inside

Foto

Kinga Błaszczyk-Wójcicka/House of Pictures/Living Inside