Aglaonema. Bella e resistente, può essere collocata anche a 2 o 3 metri di distanza da una finestra. Ci sono varietà screziate di rosa e di rosso come la ‘Spotted Star’ ma la più affidabile è di certo l’Aglaonema ‘Silver Bay’.
Felce ‘Blue Star’. Il nome fa pensare subito a infatti questa pianta non teme la penombra. Come spesso accade alle specie resistenti, anche la Felce Blue Star tollera entrambi gli eccessi, scarsità di luce e raggi diretti del sole, grazie alla patina chiara e cerosa che le conferisce il colore azzurrato e le dà una notevole protezione.
Pothos. In assoluto è la pianta con la migliore capacità di adattamento alle zone poco luminose. Laddove un Pothos fallisce, difficilmente qualunque altra pianta potrà avere successo e resistere.
Aspidistra. Viene soprannominata ‘pianta di ferro’ perché resiste a tutto. È adatta ad androni, sottoscala e altre zone difficili ma ha il carattere di una vera regina: in passato occupava il posto d’onore nei salotti vittoriani!
Zamioculcas. Prospera in sole pieno e non teme i raggi del sole più intensi ma ha la capacità di mantenersi in ottima forma anche nelle zone poco luminose di casa, basta diradare le irrigazioni e tenere pulite le sue belle foglie cerose.
Maranta Leuconeura. Un tocco di colore e di vivacità? È la pianta perfetta: più semplice di una Calathea e resistente quanto un Pothos. Vive benissimo anche su una mensola poco illuminata.
Asplenium Nidus. Generalmente tutte le felci sono poco esigenti in termini di luce e quindi adatte agli ambienti meno luminosi. L’Asplenium nidus è una delle più tolleranti: ti innamorerai del suo buon carattere e del verde tenero delle sue foglie.
Dracaena Compacta. Se sei in cerca di una pianta di dimensioni mediograndi, per il tuo angolo poco luminoso opta per una bella e robusta Dracaena compacta, con foglie disposte a ciuffo o per una Dieffenbachia, che raggiunge grandi dimensioni.
Sansevieria. La trovi in ogni elenco di piante resistenti. È perfetta in uffici, camere da letto e angoli poco accoglienti. Difficilmente fiorirà in appartamento, ma vivrà a lungo accontentandosi di poco.
Anthurium. Classica pianta d’appartamento, da generazioni selezionata nei vivai, addomesticata per vivere bene anche nelle case meno luminose. Le sue infiorescenze rosse o rosa intenso regalano anche una nota di allegria.
[Il consiglio] Le piante che ricevono poca luce consumano meno acqua e hanno radici più deboli. Attenzione quindi a non eccedere con le innaffiature. E scegli un terriccio molto drenante.