Idee per il Natale

A scuola di fiori con La Fiorellaia: il fiore del cotone

Una sua follower l’ha definita una ‘spacciatrice di gioia floreale’: Cecilia Paganini (La Fiorellaia) è una profonda conoscitrice dei fiori, ma soprattutto ne è un’amante... contagiosa. Tra consigli pratici e curiosità, ci regala conoscenza e bellezza e questo mese ci parla del fiore del cotone.

E anche quest’anno siamo giunti all’ultima puntata di ‘A Scuola di Fiori’. Mi emoziona ripensare al percorso che per il secondo anno consecutivo abbiamo compiuto. Abbiamo imparato insieme a creare 12 sorprendenti composizioni con un fiore come protagonista... Ve le ricordate tutte? Dicembre è il mese delle Feste e per sorprendervi ho pensato di proporvi il fiore del cotone, molto appariscente e di colore bianco, candido come neve!

Sapete da dove deriva la fibra che poi viene utilizzata per realizzare i tessuti? Da una ‘capsula’ creata dal fiore stesso – una volta sbocciato – che al suo interno contiene le fibre di cotone! La composizione irrinunciabile per il mese di dicembre è naturalmente la ghirlanda! Come sempre, amo molto giocare con i materiali e ottenere effetti insoliti. Utilizzando i fiori di cotone, la ghirlanda vi darà la sensazione di essere abbracciata da un velo di neve! Questa, in particolare, realizzata con materiali durevoli, secchi e stabilizzati, vivrà senza problemi per tutto l’inverno. Potete tenerla in casa appendendola a parete, sulla porta o all’esterno (in questo caso mettetela al riparo dalle intemperie). È giunto il momento di mettersi all’opera... Io vi saluto augurandovi Buone Feste di cuore e uno scoppiettante 2024!

Occorrente

  • 1 corona in paglia per ghirlande
  • rami di salice
  • fiori di cotone
  • frutti di baobab essiccato
  • 1 spoletta filo di ferro
  • 1 pinza
  • forbici da taglio
  • cesoie
  • colla a caldo

Come si fa

  1. Prepara la postazione di lavoro e i materiali che utilizzerai per costruire la tua ghirlanda. Tieni tutto a portata di mano.
  2. Decidi dove vorrai posizionare la tua ghirlanda una volta finita e cerca di immaginare il risultato che vorrai ottenere. Io ho cercato ‘un effetto volume’ al centro e ho alleggerito l’insieme con i rami di salice.
  3. Inserisci i rami di salice nella corona in paglia e fissali con fil di ferro, per dare una base solida alla ghirlanda.
  4. Ora inserisci i fiori di cotone: io li ho preparati in due modi. In alcuni ho tenuto soltanto frutti essiccati di Baobab il fiore, in altri oltre al fiore ho lasciato anche qualche centimetro di ramo, così da giocare con le altezze. I primi puoi fissarli con la colla a caldo direttamente sulla paglia; i secondi infilali nell’intreccio in nylon presente sulla base.
  5. Rifinisci con un tocco inatteso: io ho usato frutti di baobab essiccati, ma puoi dare sfogo alla tua fantasia con bacche, palline, elementi natalizi. E magari un filo di lucine!
  6. La ghirlanda è pronta! Durante la preparazione, ogni tanto allontanati dalla tua composizione, per osservarla da lontano e capire cosa va aggiunto e come sistemarla.

Super trick

Esistono diversi modi per fissare il materiale su una base in paglia. Quello più tradizionale è fissare rami ed elementi aiutandoti con del fil di ferro. In alternativa, puoi fissare direttamente il materiale con la colla a caldo. Un terzo metodo è quello di infilare i rami nell’intreccio di nylon che trovi sulla tua base (vedi foto sopra): in questo caso lascia una parte di stelo (2-3 cm circa) pulita dalle foglie.

Curiosità

Il nome scientifico della pianta di cotone è Gossypium e ne esistono tantissime specie. Solo 4 però vengono coltivate specificamente per la produzione tessile.

Video

Ti potrebbe interessare