Il protagonista di questo mese è l’elleboro, conosciuto anche come ‘rosa di Natale’ perché fiorisce proprio nei mesi più freddi. È un fiore invernale davvero potentissimo: dovete sapere infatti che ha dei principi attivi molto velenosi, capaci addirittura di alterare il battito cardiaco! La lavorazione che ho scelto è un’ode al sottobosco e alla natura invernale con muschi, bulbi e fiori.
Ho pensato a qualcosa che potrete costruire recuperando dallo smontaggio di presepe, regali e decorazioni varie. La sensazione sarà quella di aver preso un pezzo di bosco e averlo portato a casa con voi. Sarà una composizione estremamente durevole grazie alle proprietà di conservazione attivate dal muschio. Per realizzarla potete anche acquistare delle piante di elleboro fiorite, recidere i fiori e utilizzarli per la vostra creazione. In questo modo potrete poi piantarle in giardino: le piante di elleboro, infatti, sono perenni e se collocate in una zona di semi-ombra rifioriranno ancora e ancora.
Occorrente
- rami o corteccia
- spugna da fiorista
- ciotola per la spugna in plastica o vetro
- muschio
- ellebori
- bulbi invernali (giacinti, narcisi...)
- piccoli elementi secchi colti in natura (rametti, pigne, foglie)
- fil di ferro
- coltellino e cesoie
Come si fa
- Riempi un contenitore di acqua e appoggia sulla superficie la spugna. Attendi che si bagni del tutto. Non spingerla sul fondo per velocizzare il processo, si formerebbero bolle di aria che impedirebbero ai fiori di bere e di durare.
- Ricopri la base della spugna con il muschio e fissalo alla base, aiutandoti anche con dei gancetti creati con il fil di ferro.
- Inserisci fiori e bulbi a tuo piacimento, immaginando il loro comportamento naturale. Sarà questo a dare l’effetto spontaneo alla composizione. Puoi usare la composizione anche come centrotavola.
Super trick: muschio milleusi
Il muschio è un elemento naturale preziosissimo! Può sopportare lunghi periodi di disidratazione, fino a dare la sensazione di una morte apparente, ma basterà immergerlo in acqua per dargli nuova vita. Utilizzalo come copertura dei bulbi in vaso (proteggerà il terreno dal gelo) o piantalo a terra per farlo riprodurre. In alternativa puoi conservarlo per il presepe del prossimo anno.