Giardinaggio

Che spettacolo i Caladium! Curali così

Sofisticati, coloratissimi, sorprendenti, i Caladium mostrano una bellezza da cogliere e apprezzare nel 'qui e ora', passeggera e in continua evoluzione. Un'esplosione di colore, un'eccentrica unicità che insegna un tipo di coltivazione stagionale, ma in appartamento.

Provenienza Il Caladium è originario dell’America Tropicale e appartiene alla famiglia delle Araceae, la stessa di Monstera e Philodendron, ma ha una particolarità che lo rende unico: le foglie leggere, incredibilmente variegate, spesso di colori così sgargianti... da sembrare dipinte!

Posizione Proteggilo dal sole diretto, soprattutto nelle ore più calde. Tienilo vicino a una finestra schermata da una tenda leggera o in un luogo ombreggiato all’esterno.

Acqua L’umidità ambientale e un clima caldo umido lo fanno stare bene Non nebulizzare le foglie, che si potrebbero macchiare. Innaffia se la terra è asciutta o se noti che le foglie perdono turgore e si abbassano.

Terriccio Il Caladium nasce da un bulbo posto nel terreno che occorre proteggere bene dal marciume. Un terriccio molto ricco di humus mischiato a sabbia è la soluzione ideale per evitare ristagni e favorire una crescita rigogliosa.

Problemi comuni Spesso va in dormienza in inverno, se coltivato in appartamento. Le sue foglie si seccano e nel bulbo si accumulano le risorse necessarie alla ripresa primaverile. Chi non conosce il suo particolare ciclo vegetativo potrebbe pensare che la pianta sia sofferente e buttare il vaso. Ma non è cosi, il Caladium sta solo riposando!

Meglio sapere che… I bulbi, non sempre facili da reperire, vanno conservati con cura:negli anni le dimensioni del bulbo aumenteranno e la pianta diventerà sempre più grande e matura nei colori.

Cure speciali Durante il ‘letargo invernale’, estrai dalla terra il bulbo e puliscilo con cura. Tienilo in un luogo asciutto e non freddo, in un sacchetto di carta. A marzo rimettilo in terra e annaffia una volta a settimana finché non vedrai le prime foglie. La crescita in primavera è rapidissima e arriva al culmine in estate.

Curiosità Nel linguaggio dei fiori simboleggia l’incostanza e l’impermanenza, per la sua alternanza tra crescita e riposo e per la mutevolezza del suo aspetto.

Rarità Da qualche anno il Caladium attira collezionisti e amanti dei fiori. Tra le cultivar più richieste: ‘Raspberry Moon’ con foglie argento e macchie rosse, ‘Pink Illusion’ dai bordi scuri in contrasto con nervature bianche e macchie rosa e ancora ‘Florida Red Ruffles’ e ‘Scarlet Flames’.

Stile Gioca con i suoi colori scegliendo un coprivaso eccentrico o particolarmente variopinto, per creare una combinazione originale che di certo si farà notare!

Testi

Alice Del Grosso