Agosto è il mese più ricco di ortaggi da raccogliere nell'orto ed è anche periodo di ferie, ideali per dedicarsi alla manutenzione del giardino e delle piante del terrazzo. Perché non approfittarne per non farsi aiutare dai bambini di casa?
Insegnare la cura delle piante, ad innaffiare e a realizzare piccoli travasi, oltre che divertente, impegna i bambini in attività sane che stimolano, fin da piccoli, il rispetto dell natura.
La piccola Olivia, vive in una casa circondata di piante, dove il mood botanico predomina anche all'interno delle mura domestiche. Per lei: paletta, guanti e grembiuli di stoffa a fiori, fatti a mano, realizzati con questo semplice tutorial!
Occorrente
- 2 pezzi stoffa, cm 45x35 (uno a fantasia rossa per il davanti, l’altro a tinta unita per il retro del grembiule)
- 2 pezzi di stoffa, cm 35x25 (uno con le rose, altro a tinta unita, per il davanti e il dietro della tasca)
- 1 striscia di stoffa a quadretti rosa cm 150x10 per la cintura
- ago
- filo
- forbici
- spilli
- pennarello lavabile
- piattino da frutta
Come si fa
- Sovrapponete, dritto contro dritto, i due pezzi del grembiule e cucite tutto intorno al rettangolo, lasciando sul lato inferiore 10 cm aperti per risvoltare.
- Con l’aiuto di un piattino da frutta, disegnate una stondatura ai due angoli inferiori, sia a destra che a sinistra del grembiule, allineando il bordo del piatto alle cuciture verticali e orizzontali.
- Cucite il bordo stondato, tagliate la stoffa in eccesso, risvoltate il lavoro e stirate.
- Rigirate verso l’interno i lembi di stoffa rimasti aperti.
- Effettuate una cucitura tutto intorno al rettangolo, a circa 2 millimetri dal bordo, per rifinire e chiudere la parte rimasta aperta.
- Con la stessa tecnica, usando i rettangoli più piccoli, realizzate la tasca.
- Effettuate una cucitura prima a 2 millimetri e poi a 1 cm dal bordo, solo sul lato superiore della tasca.
- Fissate con gli spilli la tasca sul grembiule, centrandola lateralmente e lasciando 4 cm dal bordo inferiore. Cucitene i lati e il fondo al grembiule.
- Stirate la striscia di stoffa a metà per la lunghezza, rovescio contro rovescio.
- Piegate 1 centimetro di stoffa (lati corti) verso l'interno, poi fate lo stesso sui lati lunghi. Cucite tutto intorno per ottenere una cintura di cm 150x4.
- Posizionate la cintura sopra il lato superiore del grembiule e cucite.