Sceglie il quartiere Isola, uno dei pochi rimasti a Milano dove ci si incontra per strada e ci si saluta ancora per nome, e apre il proprio negozio di fiori e piante: Offfi. Che non è un acronimo, e non vuol dire nulla, ma... lo rappresenta! Mario si definisce ‘approssimativista’, arrugginito e scapigliato, ma stracolmo di bellezza.
Quando si tratta di cercare ispirazione o di ritrovare la vena creativa, Mario parte per un viaggio: è dalla contaminazione con altre culture che nascono le idee migliori per accostare colori e materiali.
E a proposito di culture e tradizioni, ha creato una composizione con l'iperico protagonista, un ‘sushi di fiori alla Offfi’: benché oggi se ne sia perso il significato, nell’antichità l’iperico era considerato una pianta portafortuna..
Occorrente
- Waxflower
- Bacche di iperico
- Nutan
- Bacche di rosa
- Rose
- Coltellino
- Cesoie
- Spago e sacchetto da freezer
- Corteccia
- Spugna da fiorista
- Moquette verde
- Nastro adesivo
Come si fa
- Immergi la spugna da fiorista in una bacinella d’acqua, fino a quando non si sarà impregnata e andrà a fondo.
- Inserisci la spugna in un sacchetto per freezer, togliendo il più possibile l’aria e facendolo aderire alla superficie. Fermalo con lo scotch girandogli tutt’attorno.
- Taglia la parte di sacchetto in eccesso, lasciando un piccolo margine sul bordo superiore. Servirà a non far uscire l’acqua.
- Prendi il ritaglio di moquette e di corteccia che avrai preparato, assicurandoti che siano della stessa dimensione. Rivesti il cilindro di spugna mettendo l’una da un lato e l’altra dall’altro, fermando poi il tutto con uno spago.
- Prendi i fiori che hai scelto di inserire e accorcia una parte del gambo in diagonale, in modo che non fuoriescano eccessivamente dalla spugna.
- Procedi per massificazione, ovvero a gruppetti, in questo modo: prima i nutan, poi le rose e infine l’iperico.
- Per alleggerire la composizione, alla fine inserisci le bacche di rosa e il waxflower, in modo che svettino più in alto.
- Nel caso si fosse formato un ristagno d’acqua alla base della spugna, è sufficiente rovesciare delicatamente la composizione e farla scolare.