Entrando da Bici e Radici è subito chiaro che i due mondi racchiusi in questo negozio alle porte di NoLo (il quartiere a Nord di Loreto, a Milano) non sono poi così distanti: quello dei fiori e delle piante, passione di Stefania, e quello della bicicletta, passione di Marco.
Pionieri della filosofia slow-living quando ancora era semi sconosciuta, Stefania e Marco nel 2012 hanno deciso di dedicarsi totalmente a Bici e Radici, che è un negozio, ma anche uno spazio dove ricevere consigli, scambiare conoscenze, bere un caffè, acquistare creazioni insolite: come la Lampagrassa, una pianta che vive in un fanale di bicicletta, o un Fior fior di copertone, una composizione... su gomma! Non mancano poi gli eventi social, come gli ‘attacchi urbani’ a suon di verde e muschio, per tappare le fastidiosissime buche milanesi, e le biciclettate in campagna per raccogliere fiori con cui fare bracciali o corone come quella che Stefania ci insegna qui.
Occorrente
- cesoie
- rete metallica
- filo di ferro rigido
- filo di ferro modellabile
- nastro di tessuto
- nastro di guttaperga
- Astranzia
- rose a grappolo (in due colori)
- rose
- foglie di rosa
- Calancola
- foglie di Calancola
- Crocosmia
- Viburno
- Statice
- Elleboro
- foglie di garofano
Come si fa
- Arrotola tra loro, a seconda del peso dei fiori, 2/3 fili di ferro semi-rigidi, per creare la base della coroncina.
- Crea delle asole alle due estremità: ti permetteranno di far passare il nastro di tessuto alla fine e chiudere così la coroncina intorno al capo.
- Avvolgi con la guttaperga la base appena creata. In alternativa puoi optare per una piccola rete metallica rivestita di tessuto e attaccare i fiori con la colla a caldo.
- Qualunque sia la tua base, ora pensa ai fiori: prima di inserirli, appoggiali in fila per decidere l’effetto finale.
- Se stai usando il rocchetto di filo di ferro, il gambo del fiore dovrà essere lungo almeno 3-4 cm per poter essere fissato. Se stai usando la colla a caldo, il taglio potrà avvenire subito sotto la testa del fiore.
- Se dovessero sporgere alcuni gambi o ci fosse del verde in abbondanza si può intervenire con le forbici per accorciare e sfoltire, anche una volta concluso il lavoro.
- Quando i fiori avranno ricoperto l’intera superficie fino all’estremità finale, è il momento di far passare il nastro di tessuto nelle asole e provare la coroncina!