Superare l’inverno e arrivare alla primavera con tutte le tue piante in vita non è cosa da poco, ecco alcuni facili accorgimenti per superare la stagione fredda:
- Esponi le tue piante alla luce, il posto ideale della casa (se disponibile) è l’esposizione ad est in modo che possano ricevere la luce durante le ore del mattino.
- Dai meno acqua del solito, quando c’è meno luce serve anche meno acqua. Ricorda che il metodo migliore per valutare è sempre toccare il terreno.
- Pulisci le foglie. Un’altra buona abitudine è pulire le foglie delle tue piante regolarmente, puoi usare un panno umido oppure metterle sotto la doccia per un paio di minuti.
- Spruzza le foglie, il riscaldamento non è mai un buon alleato della piante da interno. Quasi tutte amano i climi caldi e umidi e il riscaldamento invece secca l’aria molto rapidamente. La soluzione migliore è un umidificatore ma, se ti sembra troppo impegnativo, prendi l’abitudine di spruzzare regolarmente le tue piante con uno spruzzino.
- Stop al concime. Molte piante non hanno bisogno di concime durante i mesi invernali, essendo in una fase 'dormiente' crescono meno e quindi puoi riprendere con il fertilizzante in primavera.
- Controlla! Una cosa che invece non deve mai mancare è la tua routine verde. Anche in inverno è importante controllare lo stato delle tue piante regolarmente per evitare brutte sorprese quando ormai è troppo tardi.
Come vedi, nulla di così complicato, basta un po’ di pazienza e nel giro di pochi mesi la primavera sarà di nuovo con noi.