Coltiva l'insalata in giardino o sul balcone. nNon servono grandi spazi. La puoi coltivare con successo anche in una cassetta da 40 cm di lato.
Idea da copiare: non rinunciare all’orto se il tuo giardino è su un terreno in pendenza. Puoi realizzare vasche scalari che ‘seguono’ il terreno e, con delle assi in legno, delimitare delle aiuole (Leroy Merlin offre una vasta scelta di legnami tagliati a misura).
Quali scegliere?
Ecco 6 insalate che crescono velocemente e ti garantiranno una 'produzione' continuativa:
Valeriana
Facile da coltivare, la valeriana (o soncino) resiste bene al freddo, infatti si coltiva praticamente tutto l’anno. Quando la raccogli, tagliala a un cm dal colletto. Richiede una minima concimazione.
Spinaci
La coltivazione degli spinaci richiede clima fresco: l’inizio della primavera è ideale. Si consocia bene con tutte le insalate. Metti a dimora una piantina ogni 15 cm, con una distanza sulle file di 40 cm.
Lollo
Una gustosa lattuga da taglio, con foglie arricciate e croccanti di un bel colore verde o rosso brillante. Ha un ciclo colturale breve (30-50 giorni). Tagliala a 3 cm dalla base per favorire il ricaccio.
Lattuga
È l’insalata per eccellenza e ne esistono decine di varietà. Se la trapianti da vasetto, ricorda che il panetto di terra deve stare due dita sopra il terreno. Gradisce una buona concimazione azotata.
Cicorino
La cicoria da taglio è dolce e tenera se raccolta giovane, quando è sui 10 cm (così potrà ricrescere anche 8-10 volte). Si può piantare in fila continua, senza lasciare spazi tra i panetti di terra.
Radicchio
È una cicoria a cespo ben nota per i suoi molti utilizzi in cucina: a differenza delle altre insalate, si consuma sia cotto sia crudo. A seconda delle varietà, si pianta a partire dall’estate.