Limoni, aranci, cedri e mandarini sono piante da clima mediterraneo, ma alcune varietà, se coltivate in vaso e al riparo dal gelo, resistono anche nelle zone meno calde. Con qualche accorgimento, come spiega Maria Alessandra Ghellere del vivaio Ghellere di Bovolone (Verona). «Dove le temperature scendono sotto lo zero, gli agrumi vanno tenuti nei vasi di coccio, più isolanti. Ideale spostarli, nei giorni più freddi, in una serra fredda, ovvero un luogo luminoso e non riscaldato, una veranda, un pianerottolo, una bocca di lupo. Se non si possiede un posto del genere, la posizione migliore è a ridosso dei muri esposti a Sud. In questo caso in inverno ogni pianta va coperta con più strati di TNT, tessuto non tessuto, fissando i lembi alla base del tronco con un nodo stretto (esistono anche teli a forma di cappuccio); non occorre coprire il vaso perché la parte di pianta con le radici sopporta meglio il freddo.
3 agrumi forti
Il più aromatico: il Chinotto Citrus myrtifolia
Il chinotto se innestato bene, sopravvive alle gelate regalando in primavera fioriture super profumate. È ricco di vitamina C ed è molto piccolo.
Il più tenace: l'Arancio amaro Citrus aurantium
L’arancio amaro cresce anche in Pianura Padana, se tenuto riparato dai venti e in posizioni molto soleggiate. Ha il frutto rugoso e la polpa acida.
Il più generoso: il Limone meyer Citrus meyeri ibrido
Il limone meyer è un robusto incrocio tra un limone e un arancio e fiorisce ininterrottamente per tutto l’anno, o quasi. Concimalo ogni 2 settimane, per un buon raccolto. Il limone meyer fa esperidi meno aspre e più gustose.
Dritte sulla coltivazione
- Al momento dell’acquisto, scegli piante con i frutti e innestate: sono più resistenti.
- Rinvasa ogni 3 anni con terriccio specifico per agrumi e aggiungi spesso concime a lento rilascio (come Concime liquido Agrumi de Il paese verde).
- Controlla periodicamente la pianta e le foglie, per prevenire l’attacco dei parassiti.
- Fai potature di contenimento, per favorire il passaggio del sole all’interno della chioma.
- Elimina i polloni alla base della pianta.
Cinque cosa fare prima delle gelate
- Come gli agrumi, altre piante da esterno non sopportano i rigori invernali. Prima delle gelate, come isolante, metti sotto i vasi un pezzo di polistirolo di recupero.
- Se non hai una serra, raggruppa i vasi vicino al muro nel punto più soleggiato. Hai le catene luminose sulle piante? Lasciale accese, un po’ di calore lo regalano...!
- Ricovera le piante nei vani scale, sotto una tettoia o sotto un porticato.
- Non lasciare l’acqua nel sottovaso dopo aver bagnato la pianta, per evitare che possa gelare.
- In caso di nevicate, rimuovi con una scopa lo strato di neve dalla chioma e dalle coperture in TNT: ghiacciando, crea più freddo e il peso comprime e può spezzare i rami.