Capita anche a voi di ritrovarvi tra le mani bustine di sementi comperate con tanti buoni propositi verso la fine dell’inverno e ritrovarle intonse a metà estate?
A me sì, ho dunque deciso di farmi un’agenda tematica sulla quale ho messo la scritta 'my garden' per darle un tono, ma va benissimo anche per un piccolo orto o un balcone in città.
Come si fa
- Ho preso 14 buste gialle da ufficio in formato A5 con l’apertura sul lato corto.
Nelle due che sarebbero diventate le copertine ho inserito un cartoncino rigido e le ho chiuse tramite la fascetta adesiva. - Nelle altre dodici buste, dedicate ciascuna a un mese, la fascetta di chiusura è stata incollata internamente alla busta che così resta sempre aperta sul lato esterno.
- Sull’altro lato corto ho realizzato due fori usando una normale bucatrice da ufficio. Dopo aver centrato i buchi nella prima busta l’ho usata come dima per per forare le altre nella stessa posizione.
- Le ho decorate tutte davanti e dietro utilizzando carta per scrapbooking, ma nulla vieta di usare avanzi di carte da pacchetti e ritagli di riviste tematiche. Per i nomi dei mesi si possono anche riciclare quelli di un calendario vecchio.
- Ho unito tutte le buste con due anelli apribili, inserendo nel primo il manico di un piccolo annaffiatoio che funge da simpatica decorazione.
- Nelle buste di ciascun mese ho inserito le confezioni delle sementi che ho già acquistato (così almeno non le troverò a ferragosto), ma ci metterò anche ritagli di giornale che so che potranno essermi utili e, naturalmente, i miei foglietti promemoria che normalmente finiscono col perdersi in mezzo alle liste della spesa o nel caos della scrivania, diventando totalmente inutili.
Siete pronti a sfogliare con me la mia nuova agenda e a farvi ispirare?
Questo sistema delle buste rilegate in modo così semplice può essere adattabile a qualsiasi argomento. In passato ho fatto dei ricettari in cui conservare le ricette ritagliate dai giornali, una busta per ogni portata (antipasti, primi, secondi, contorni, piatti unici, dolci, ecc)