Idee per una foresta domestica di tutto rispetto
Piante sempre verdi, stampe botaniche, oggetti di recupero e succulente sono il must di stagione per i nostri ambienti di casa ed ufficio, ma quanto spazio serve davvero per poter contenere tutto questo?
Non c’è una regola generale, basta rispettare la luce naturale e non aver paura d’osare.
Io ho racchiuso tutto in 35mq e paradossalmente mi sono accorta che più l’ambiente è piccolo più sono alte le possibilità di creare una zona botanica di tutto rispetto.
Sfruttare le altezze o gli angoli più nascosti, per una volta, giocano a nostro favore
Lo spettro della luce diurna si propaga in modo continuo arrivando così, anche nei punti più bui, ma se non fosse sufficiente possiamo aiutarci con delle lampade che siano led, alogene, neon o fluorescenti, oltre che arredare, diventano così anche la nostra fonte di luce e calore... et voilà in un attimo arredamento e botanica si fondono perfettamente creando stile “home forest” che tanto ci piace!
Le mensole diventano scansie perfette per appoggiare piante dal fogliame lungo, ottenendo così anche uno sviluppo ricadente; vecchi mobili con i cassetti o sgabelli inutilizzati sono perfetti per contenere piante grasse o succulente la cui manutenzione è così sporadica che possiamo anche dimenticarcene per un po'.
Ciotole, tazze e piatti sbeccati possono esser contenitori perfetti per pot pourri fai-da-te formati da erbe aromatiche e fiori essiccati che se uniti agli oli essenziali diventano essenze profumate naturali.
Progettare angoli green non necessariamente è legato agli spazi esterni o molto grandi, alle volte basta una ghirlanda, un fiore fresco, una foglia in vaso di vetro per sfruttare tutto ciò che c’è già nei nostri ambienti e creare uno stile apparentemente casuale, ma molto green e naturale!