Per rendere verde il balcone fiorito un terrazzo di circa 10 mq si spendono
in media da 1.000 a 2.500 euro. Per avere risultati duraturi non lesinare sui materiali, piuttosto attua il progetto in due o tre anni, ma parti con il piede giusto.
VASI E CONTENITORI
È facile farsi sedurre dalla plastica low cost... Si tratta di pochi quattrini, è vero, ma spesi molto male: la plastica scolora, si crepa e si deforma e ben presto ti toccherà ricominciare daccapo. Molto meglio la resina rotazionale, che resiste agli sbalzi termici e trovi declinata in linee di design.
PIANTE
Sembra un paradosso, ma su arbusti, alberelli e perenni si può risparmiare: basta rinunciare al ‘subito pronto’ e mettere a dimora piante giovani.
Esempio: una Camellia japonica di 180 cm costa anche 200 euro, ma la stessa pianta alta 60-70 cm solo 30! E vederla crescere sotto i tuoi occhi è una bella soddisfazione che davvero non ha prezzo.
ARREDI
I mobili per esterni devono resistere a pioggia, vento, caldo, gelo. È normale,
quindi, che tavoli e sedie specifici per outdoor non siano a buon mercato. Devi ombreggiare un angolo? Al posto della pergola in metallo puoi risparmiare inserendo una tenda a vela, da tassellare saldamente alle pareti.
TERRICCIO
Se non è buono le piante non saranno mai belle. Un sacco da 80 litri specifico per fioriere, alleggerito con pomice o perlite, costa 8-9 euro. Risparmi un po’ se aggiungi compost fatto in casa.
IRRIGAZIONE
Se tieni al tuo balcone/terrazzo, l’impianto di irrigazione è obbligatorio. Puoi risparmiare con un kit fai-da-te: non sono complicati, ma fai attenzione a calibrare l’acqua in base alle diverse esigenze idriche delle piante.