Agosto è il mese ideale per seminare molte delle piante erbacee che fioriranno nella prossima primavera/estate.
Se si dispone di una piccola serra e se il clima non è soggetto ad eccessive gelate durante l’inverno, puoi seminare tanti tipi di fiori e piante che abbelliranno i tuoi terrazzi, davanzali o giardini. Parti dai semi e segui alcune semplici regole e consigli.
Fai attenzione ai semi
- I semi non devono avere più di 3 anni di vita,
- i semi devono essere sani, esenti da qualsiasi infezione batterica o virale.
- le confezioni dei semi acquistati devono essere sigillate e devono indicare la data della scadenza.
Quale terriccio usare per la semina
Il terriccio deve essere soffice, miscelato e ben drenato. Il substrato ideale è composto da materiale drenante, sabbia silicea 30%, torba scura 30% e terra dell’orto 35%, 5 % di humus..
Come mettere a dimora i semi
La semina richiede appositi contenitori, vasetti o semenzai che vanno collocati in zone riparate dai venti e dal freddo. Ricoprili con un foglio di plastica trasparente, che toglierai nelle ore più calde per evitare la condensa. Quando le piantine raggiungono l’altezza di 5/10 cm e sono facilmente maneggiabili potrai diradarle, lasciando crescere solo le più vigorose che a loro volta. andranno trapiantate nella primavera successiva in piena terra.
Coma seminare ad agosto?
- Gigli
- Iris
- Peonie
- Viole del pensiero
- Primule
- Campanule
- Digitale
- Alisso
- Aquilegia
- calendula
- margherita
- lupino
- garofano
Un’idea per rinnovare fiori a costo zero? Ovviamente le talee!
Prova la moltiplicazione per talea. Prendi una porzione di ramo, una foglia o una radice, e interrala in un misto di torba e sabbia.