Su ogni balcone, abbiamo raggruppato tre piante che stanno bene insieme, per colori e profumi. Qui trovi qualche consiglio utile come curarle al meglio.
ESSENZE VIVACI
Lavanda, basilico e calendula sono erbe officinali dal profumo intenso, utili nella lotta contro le zanzare. Coltivale al sole e bagnale molto poco!
Dai campi e dall’orto: tre piante officinali che ricordano calde notti mediterranee. E che, in versione spray o candela, hanno un effetto relax.
PIANTE DA FRUTTO
Crescono bene sul balcone se c’è tanto sole e zero vento. Regalano fiooriture primaverili e frutti in abbondanza. Scegli specie nane autofertili non più alte di 2 metri e ricorda che i ristagni idrici sono dannosi.
Frutti golosi: le note fruttate ti fanno ritrovare il buon umore: goditele uscendo sul balcone e, dentro, spruzzale in soggiorno e nei locali di passaggio.
AGRUMI
In vaso, sì o no? Sì, se in inverno li proteggi dalle gelate con teli (e la temperatura non scende mai sotto i 5 °C) o li ricoveri in una serra fredda. Sono piante dalla crescita lenta e spesso impiegano qualche anno per frutti care. Una curiosità: sapevi che l’arancio è una pianta che mangia lo smog?
Agrumi del sud: una sferzata d’energia, all’esterno come in casa: rinfrescano l’aria e fanno ritrovare la concentrazione (sono l’ideale per la zona studio).