Provenienza. Sono originarie delle regioni tropicali del Sud-est asiatico dove vivono come piante epifite, aggrappate alla corteccia degli alberi delle foreste pluviali. Il loro nome deriva dal greco ‘phalaina’ (falena), per via della somiglianza tra i fiori e le ali di una farfalla in volo.
Posizione. Devono stare in una stanza luminosa, ma lontane dalla luce diretta del sole. Preferiscono luce indiretta e filtrata, come quella offerta da una finestra
schermata da una tenda leggera e un’esposizione a est: avrà luce al mattino senza essere bruciata dal sole estivo.
Acqua. L’annaffiatura richiede attenzione. Quando le radici diventano grigie o il vaso risulta leggero immergilo in acqua a temperatura ambiente per alcuni minuti, affinché le radici assorbano l’umidità necessaria. Evita ristagni d’acqua nel sottovaso: sono causa di marciumi radicali.
Terriccio. Utilizza un substrato apposito per le orchidee, composto principalmente da corteccia: permette alle radici di respirare e previene i ristagni d’acqua. Scegli un vaso trasparente, con fori di drenaggio per favorire il passaggio della luce e tener d’occhio lo stato delle radici.
Problemi comuni. Il marciume radicale, la perdita di turgore, l’ingiallimento delle foglie, quasi sempre causati da eccessiva irrigazione. Evita i ristagni, bagna il substrato solo quando è asciutto e non lasciare che le gocce d’acqua si accumulino all’ascella o sulle foglie stesse.
Come moltiplicarla. Non si moltiplicano per talea. Puoi però ottenere nuove piante dai keiki, i piccoli germogli che si formano sui nodi degli steli floreali. Quando un keiki sviluppa radici lunghe almeno 4-5 cm, puoi rimuoverlo delicatamente e piantarlo in un nuovo vaso con un substrato per orchidee.
Cure speciali. Concimale regolarmente con un fertilizzante specifico per
orchidee. Usa un concime liquido diluito ogni 3 annaffiature. A fioritura
terminata, pota gli steli secchi ma lascia intatti quelli verdi,
che potrebbero dare vita ai keiki o a nuove fioriture.
Rarità. La P. ‘Harlequin’, dalle macchie particolari, è molto apprezzata dai collezionisti. Se acquisti una Phalaenopsis blu, colorata artificialmente,
sappi invece che le fioriture successive saranno bianche!
Stile. La Phalaenopsis ha una bellezza senza tempo, che aggiunge un tocco di esotica eleganza a ogni ambiente, da un soggiorno luminoso a un bagno moderno. Coltivale in vasi di vetro per esaltare la bellezza unica delle radici.