Piante da appartamento

10 cose da sapere sulle piante fiorite

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Quasi sempre scegliamo le piante d’appartamento più per la bellezza delle loro foglie che per i fiori. Tuttavia, la soddisfazione di vederle fiorire è una grande emozione. Ecco cosa puoi fare e cosa aspettarti

Tutte le piante fioriscono

Salvo qualche rara eccezione, come per esempio le felci, anche le piante di casa, quelle che proprio non ti aspetteresti, alle giuste condizioni potrebbero sorprenderti!

Non tutti i fiori sono colorati

Molte piante da interno hanno fiori di aspetto non convenzionale. Quello della Monstera deliciosa, per esempio, assomiglia a una pannocchia verde...

In casa la fioritura è più difficile

Nonostante spesso non si tratti di fiori belli e profumati, una pianta che fiorisce in casa ci sta dando un grande segnale di felicità! Significa che le nostre cure sono ottimali, perciò c’è da essere orgogliosi e... continuare così.

Molto dipende dalla luce

Offrire una bella posizione davanti alla finestra è uno dei migliori modi per coltivare una pianta sana e ottenere maggiore successo, anche con le fioriture.

Concimare costantemente

Produrre un fiore, per la pianta è un grande sforzo. Sostenerla con una buona nutrizione è fondamentale: i concimi ideali per questo scopo sono ricchi di fosforo e potassio.

Niente rinvasi

Durante la fioritura è meglio evitare i rinvasi e altri stress ambientali come sbalzi di temperatura e correnti fredde. Questo infatti potrebbe bloccare la fioritura.

Non bagnare i fiori

In generale, per garantirti fioriture più lunghe, evita di bagnare i fiori. I petali sono parti delicate, spesso vellutate, e se le gocce d’acqua non asciugano in fretta rischiano di causare macchie e marciumi.

Il vaso giusto

Il vaso, per una pianta, è come la cornice per un quadro, osa senza paura. Un’idea? Giocare con il contrasto: per esempio scegli un vaso materico in cemento per esaltare la fioritura leggera di un Oncidium.

Compra queste piante se vuoi fiori molto belli

Le piante di casa con fioriture più colorate e generose sono la Violetta africana, l’Eschinanto, la clivia, l’Anturio, l’orchidea Phalaenopsis o regine di bellezza indiscussa: la Medinilla magnifica e la Strelitzia. Ci sono anche dei bulbi come ì l’Amarillo e i Giacinti che fioriscono in casa.

Scegli queste se desideri fiori molto profumati

Un’Hoya che fiorisce in casa è un piacere per tutti i sensi, la Stephanotis floribunda riempie una stanza col suo aroma delicato e persistente. Se hai gusti ricercati, potresti valutare un’orchidea raffinata come la Miltonia.

Guarda anche
Piante da appartamento

10 cose da non fare quando innaffi una pianta

Testi

Alice Del Grosso

Foto

Alice Del Grosso