Yucca
È una pianta che resiste a tutto. Originaria delle zone più calde del pianeta, non soffre la siccità, il caldo, le incurie... e neppure i raggi di sole più intensi. Posizionala vicina a una finestra, non chiederà altro.
Tradescantia pallida
Chiamata anche erba miseria: la si ama o la si odia. In esterno è una pianta rustica al limite dell’infestante mentre in casa regala un ricercato tocco di colore. Ma attenzione: conserva il suo viola intenso solo se posta in luce piena.
Ceropegia woodii
Detta anche collana di cuori, nelle migliori condizioni di luce, la sua cascata di foglie a forma di cuoricini lilla cresce felice e a vista d’occhio, dando grandi soddisfazioni!
Ficus elastica
Coltivarlo dà la sensazione di crescere un vero e proprio albero in casa. Tutti i Ficus apprezzano la luce intensa, il Ficus elastica è un classico intramontabile e anche facile da curare.
Beaucarnea recurvata
Conosciuta come mangiafumo, non ha una crescita esplosiva, è una pianta lenta e affidabile. Non teme la siccità, tollera i raggi di sole più intensi: è destinata a durare a lungo e a conservare la sua originaria bellezza. Chiede luce e poco più.
Zamioculcas
Originaria dell’Africa, è abituata per natura ai climi estremi. Le sue foglie lucide e cerose sono una strategia di difesa: riflettono i raggi cocenti del sole e limitano la dispersione dell’acqua.
Dracaena marginata
Tra le varie specie di Dracaena è poco menzionata, ma la bellezza non appariscente delle sue lunghe foglie non passa inosservata. Ama il sole e con la giusta esposizione la sua variegatura rosa si farà più intensa.
Cephalocereus senilis
Tutti i cactus, o quasi, necessitano di molta luce, alcuni possono sopportare anche un sole estremo come questo cactus ricoperto da una folta peluria bianca che lo protegge dalle scottature.
Strelitzia
È tra lepiante da interno più desiderate: foglie grandi ed effetto giungla tropicale garantito! In cambio, per crescere bene, richiede la posizione più luminosa della casa
Aspidistra
È la pianta di ferro perché, dove la maggior parte delle piante non resistono, lei prospera. Puoi abituarla alle zone più buie ma anche ai raggi diretti del sole. Le sue foglie scure sono la quintessenza dell’eleganza.
[il consiglio] Anche la pianta più resistente ha bisogno di essere abituata al sole in modo graduale. Per proteggerle dalle scottature, lascia alle tue piante il tempo di adattarsi e cerca di evitare gli spostamenti repentini.