Le piante ricadenti non sono mai abbastanza: permettono composizioni sempre nuove, ‘volanti’ nei vasi sospesi o appoggiati sui ripiani alti delle librerie. E questa varietà di Ceropegia è molto stilosa e facile da coltivare; si distingue nel mare magnum delle piante da interno per le piccole foglie carnose e cuoriformi, portate con eleganza su fusti sottili, una peculiarità che la rende nota col nome di ‘collana di cuori’.
nome botanico: Ceropegia woodii
nome comune: Collana di cuori
famiglia: Apocynaceae
origine: Sudafrica
dimensioni medie: cm 20x80
temperatura ideale: > 20-22 °C
Come si coltiva
È una pianta erbacea di facile gestione, bisogna però fare attenzione ai ristagni:
quando la invasi usa terricci drenanti costituiti in parti uguali da torba, corteccia e sabbia, e innaffiala solo dopo che il substrato si è asciugato del tutto.
È una succulenta e le sue foglie cicciottelle sono lì a ricordarcelo. Per mantenerla sana, nella bella stagione usa concime liquido ogni due settimane.
Caratteristiche
Ha fusti che possono superare il metro di lunghezza, dai quali spuntano in modo irregolare foglioline bicolori di 2 o 3 cm, porpora sulla pagina inferiore. Se in salute, in estate produce fiorellini violacei a imbuto, deliziosi quanto lo le foglie.
Dove tenerla
Occupa poco spazio (le basta un vaso di ø cm 16/20), ama gli ambienti luminosi ma non la luce diretta del sole: si trova a suo agio negli angoli di cucine e salotti, meglio ancora se appoggiata su mensole o appesa in posizioni che valorizzino il suo portamento ricadente.
Dove si compra
Puoi acquistarla online da: giromagi.com - ortofiorito.it - noarovivaio.it