Ecco quali sono le piante da interni che amano l'umidità: mettile in bagno, staranno benissimo!
Hai il pollice verde e ami circondarti di piante?
Il bagno è una stanza che non viene spesso sfruttata per le piante ma è un ambiente estremamente favorevole per alcune varietà.
Le piante di origine tropicale amano l'umidità e sono adatte alla stanza da bagno. Puoi disporle su mensole o in vasi a terra oppure appenderle.
Scopri qui come realizzare l'intreccio giusto per appendere i vasi
Dalla disposizione delle piante in bagno ne gioverà l'aspetto decorativo e anche il nostro umore: è provato da studi scientifici che le piante influenzano positivamente il nostro spirito
Ecco le 7 piante più adatte alla stanza da bagno:
- Capelvenere - fa parte della famiglia delle felci, è una pianta d'appartamento molto apprezzata per la sua bellezza ariosa e per la sua facilità di coltivazione. È una sempreverde e non necessita di tanta luce: perfetta anche per i bagni meno luminosi.
- Orchidea - in natura godono dell’umidità delle foreste tropicali, quindi si trova benissimo in ambienti umidi. Richiede ambienti luminosi, non esporla però a luce diretta.
- Ficus Pumila - è un arbusto rampicante sempreverde proveniente dall'Asia tropicale con piccole foglie a forma di cuore di un bel verde brillante. Perfetta per vasi pensili.
- Pothos - è una delle piante da appartamento più diffusa, richiede pochissime cure ed è facilissima da coltivare. È una pianta rampicante e le sue 'cascate verdi' sono molto scenografiche.
- Dracena - ha una elevata resa ornamentale, è apprezzata molto per le sue grandi foglie a volte screziate. Semplice da coltivare, ama l'umidità ma richiede ambienti luminosi.
- Felce - alla grande famiglia delle Felci appartengono più di 7000 speci diverse molto popolari e diffuse nei nostri appartamenti. Semplici da coltivare, non richiedono molta luce nè particolari attenzioni.
- Piante in idrocultura - l'idrocoltura esclude l'uso di terra e permette alle piante di crescere e svilupparsi solo mediante l'uso di acqua. Molte piante a foglia verde si adattano a questo tipo di coltura come Ficus, Pothos, Philodendri, Dracene, ma anche fiori come Ibiscus, Violetta Africana, Spatifillo...