- Il Croton (Codiaeum variegatum) ama l’umidità e la luce: se vuoi che le foglie conservino i colori vibranti, devi assicurarle una posizione con qualche ora di sole diretto.
- Il Cymbidium (orchidea) gradisce due o tre ore di sole diretto al giorno, possibilmente di mattina (quindi a ridosso di una finestra esposta ad est), condizione ideale per una fioritura abbondante.
- La Livistona è un’incantevole palmetta che predilige posizioni calde – ma solo parzialmente soleggiate - e un costante apporto di acqua. Se le trovi il posto giusto e la rinvasi di tanto in tanto, può trasformarsi da piccolo arbusto ad affascinante alberello in pochi anni.
- Pianta insolita, il Ficus auriculata è un piccolo albero dalle grandi e vellutate foglie cuoriformi, ornamentali, color rame da giovani poi verdi. Ama le posizioni luminose e i terricci ben drenati e ricchi di materia organica.
- Un’Alocasia (neesistono tantissime specie) può crescere in modo rapido, generando lussureggianti foglie a ripetizione. Non farle mai mancare acqua e tanta luce: meglio se non diretta ma filtrata da una tenda candida e leggera.
- La Beaucarnea è una bellissima pianta che resiste bene alla siccità e ama la luce intensa tutto l’anno. Eventualmente anche il sole diretto da finestre esposte a est/ovest.
- La Pachira è una pianta facile e rapida nella crescita, devi solo premurarti di darle acqua in abbondanza e la giusta quantità di luce: la luminosità dev’essere intensa, ma senza raggi diretti.
- La Medinilla si coltiva praticamente come un’orchidea, con un mix di corteccia drenante per substrato e molte ore al giorno di luce solare indiretta.
Piante da interno adatte ad ambienti luminosi
Testi
Davide Cerruto
Fotopixabay.com