Physalis alkekengi
L’alchechengi è passato di moda già da un po’ di tempo, ma non se lo merita. È una piantina facile e scenografica, con calici dorati che sembrano lanterne ad avvolgere bacche commestibili, che maturano a settembre.
✿ Nota: non gradisce l’esposizione diretta ai raggi del sole, preferisce l’ombra luminosa.
Dahlia
Le dalie sono tra i fiori più fascinosi sulla piazza, con decine di forme e
colori differenti; solo hanno una pecca: ogni anno devi dissotterrare i tuberi e metterli via, o finiranno vittime di limacce, gelo e marciumi. Se le coltivi
in vaso il fastidio è minore, utilizza contenitori di discrete dimensioni, almeno 30x30 cm, e ricorda che le dalie amano posizioni assolate e suolo fertile, senza ristagni.
✿ Nota: Sono molte le varietà a fiore semplice e dalla crescita compatta, ideali quindi per i vasi. Ad esempio la Dahlia ‘Mystic Memories’ con fogliame scuro a contrasto.
Helenium
L'Helenium autumnale è una erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae. ha un'altezza che varia da 40 a 120 cm, a seconda della varietà e fiorisce da giugno a ottobre. I colori? Varie tonalità di giallo, arancione e rosso. Se hai la possibilità, pianta in massa questa splendida perenne, originaria delle praterie americane. I suoi allegri capolini colorati (ricordano la pallina del Badminton) sono un ottimo punto focale di bordure e wild garden.
✿ Nota: esistono cultivar bellissime. Per i vasi scegli varietà specifiche, come ‘Mariachi’ o ‘Short’n’Sassy’, alta appena 40 cm e dotata di steli robusti.
RUDBECKIA HIRTA ‘PRAIRIE SUN’
Non la solita rudbeckia gialla con centro nero: Prairie Sun’ ha il bottone centrale dorato. È una cultivar alta e robusta, una macchina da fiori che puoi anche recidere per fare bouquet e centritavola. Abbinala con penniseto, alkekengi e perovskia, per un poker favoloso.