In campo ornamentale sono davvero pochi gli arbusti che riescono a esprimere una fioritura tra il blu intenso e l’azzurro cielo. Tra i campioni di questa categoria, rientrano i Ceanothus, detti Lillà della California, un genere di arbusti che comprende circa 60 specie, quasi tutte sempreverdi (le spoglianti sono una manciata).
Le sue dimensioni spaziano dai 60 cm fino ai 6 metri degli esemplari più maestosi.
Tutte le varietà si ricoprono di un trionfo di panicoli blu tra le fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Poco utilizzati in Italia, i ceanoti sono invece piante a vocazione mediterranea
e si adattano molto bene ai climi secchi e asciutti del nostro Meridione, mentre al Nord possono andare incontro a problemi se l’inverno è molto rigido: C. thyrsiflorus ‘repens’ e C. ’Concha’ sono tra le varietà in grado di resistere meglio al clima continentale del Nord Italia.
La giusta esposizione per i lillà della California
In giardino hai un muro esposto a sud? Piantalo ai suoi piedi, in posizione soleggiata e ben riparata: è la condizione ideale per il Ceanothus, pianta che teme in modo particolare i venti gelidi.
Genere: Ceanothus
Nome comune: Lillà della California
Esposizione: pieno sole
Fioritura: primavera o estate
Varietà consigliate: C. thyrsiflorus ‘repens’, C. ’Concha’, C. ‘Blue Mound’
Accostalo alle graminacee
Con il suo portamento prostrato, Ceanothus thyrsiflorus var. ‘repens’ è un perfetto coprisuolo (h 50x100 cm) che colonizza scarpate e pendii. Stemperane il portamento rigido accostandolo a graminacee e piante erbacee dal portamento morbido come Hakonechloa macra ‘Aureola’, graminacea da mezz’ombra
che forma uno spettacolare cuscino verde-giallo 60x60 cm.