Provenienza: i Marimo non sono propriamente piante ma alghe sferiche che si trovano in natura in diversi luoghi del mondo, tra cui Giappone, Siberia, Islanda e
Austria. In Giappone crescono nel lago Akan, sull’isola di Hokkaido, dove sono protetti dal 1921 e considerati un tesoro nazionale.
Posizione: non hanno bisogno di molta luce. In natura vivono sul fondo di laghi e fiumi, dove la luce è scarsa. In casa puoi collocarli in un contenitore di vetro con acqua fresca e tenerli lontano dalla luce diretta del sole, che potrebbe danneggiarli.
Acqua: cambia l’acqua dei tuoi Marimo regolarmente per mantenerli in salute. In inverno è sufficiente ogni due settimane, mentre in estate è consigliabile farlo
ogni 8-10 giorni. Usa acqua minerale o del rubinetto, lasciata decantare per 24 ore. Evita l’acqua distillata, poiché non contiene i minerali necessari alla
corretta crescita del Marimo.
Problemi comuni: temono il caldo, che può provocargli marciumi irreversibili, per questo alcuni suggeriscono di refrigerare i Marimo in estate. Tuttavia, può essere sufficiente riporli nel luogo più fresco di casa, lontano da fonti di calore, e cambiare l’acqua più spesso.
Come moltiplicarli: i Marimo si riproducono asessualmente attraverso un processo che si chiama gemmazione: ogni alga ha la possibilità di generare una nuova piccola sfera. Se vedi comparire una leggera protuberanza in superficie, potrebbe essere che il tuo Marimo si stia moltiplicando!
Cure speciali: per mantenerne la caratteristica forma sferica puoi arrotolarli delicatamente tra le mani sotto l’acqua corrente quando gli cambi l’acqua. Aiuterà a prevenire le deformazioni e a mantenerli compatti e quanto più possibile sferici.
Rarità: hanno una crescita lenta, anche di appena 3-5 mm all’anno, e sono stati rinvenuti esemplari di oltre 200 anni. Se desideri un Marimo, opta per quelli provenienti da acquacoltura certificata, che garantiscono la loro tutela e il rispetto dell’ambiente.
Stile: mettili in un bel vaso trasparente con acqua, da soli oppure insieme a sassolini colorati o altre decorazioni acquatiche. Sono ideali anche come bomboniera o regalo simbolico per i matrimoni, o per amicizie e nuovi inizi. Molti sposi, infatti, scelgono un Marimo per celebrare la propria unione, simbolo di una crescita lenta ma stabile.