Giardinaggio

Come coltivare il Syngonium, la pianta amica di tutti

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Gli inglesi la chiamano Arrow Plant, ‘pianta freccia’ per la forma delle sue foglie giovani. È una pianta perfetta per chi ha il famigerato ‘pollice nero’: cresce con facilità e trasforma un angolo di casa in una rigogliosa giungla urbana. Saprà colpire il tuo cuore verde?

Provenienza. Il Syngonium è originario del Centro e Sud America. In natura si arrampica sugli alberi grazie alle sue radici aeree. Le sue foglie, inizialmente a forma di freccia, con il tempo assumono un aspetto lobato che somiglia a piccole mani. Per questa ragione in Giamaica si credeva che avesse poteri magici: la foglia, associata a mani divine, permetteva di leggere il futuro.

Posizione. Si adatta a diverse condizioni di luce. Preferisce posizioni luminose lontane dal sole diretto, che potrebbe bruciarne le foglie. Se noti che queste perdono colore o diventano più rade, spostala gradualmente in un’area più illuminata. La temperatura ideale è tra 15 e 29°C, mentre soffre al di sotto di 10°C.

Acqua. Apprezza le annaffiature regolari e una buona umidità ambientale. In primavera ed estate bagnalo in abbondanza quando il terreno è asciutto in superficie. In inverno, riduci la frequenza ma mantieni il terreno leggermente umido. Se l’aria di casa è un po’ secca, metti del materiale drenante come l’argilla espansa, con un po’ d’acqua nel sottovaso.

Terriccio. Il Syngonium non è particolarmente esigente ma apprezza un substrato ben drenante e ricco di nutrienti. Il mix ideale è composto da terriccio universale e perlite in parti uguali. Concima mensilmente durante la bella stagione con un fertilizzante per piante verdi.

Da sapere. La sua propagazione è semplicissima: ti basterà tagliare una talea con almeno un nodo e una foglia, quindi piantarla in un terriccio umido posizionandola in un luogo luminoso ma non esposto al sole diretto. In questo modo, in poche settimane avrai una nuova piantina pronta per crescere.

Cure speciali. Per stimolare una crescita vigorosa, puoi guidare i suoi steli su un supporto: quando le radici aeree si attaccheranno, la pianta si svilupperà con maggiore forza. Se preferisci un portamento ricadente, opta per un vaso sospeso. Potalo regolarmente, così da mantenere la pianta ben compatta e sfruttare le talee per creare nuovi esemplari.

Rarità. È una pianta comune ed economica, ma alcune varietà variegate sono molto richieste per il loro fascino: il Syngonium ‘Albo variegata’, con foglie screziate di bianco ma anche le varietà colorate come il Syngonium ‘Confetti’ punteggiato di rosa, il ‘Neon’ e il Syngonium ‘Pink Splash’.

Stile. Il Syngonium si adatta a ogni mood: in vasi sospesi per un effetto ricadente o con tutori per un tocco di verticalità. La sua presenza regala un’aria fresca e naturale, ideale anche per spazi di lavoro o di relax.

Testi

Alice Delgrosso