Questo mese ho pensato una tavola per chi rimarrà in città (o chi è già tornato dalle vacanze) e vorrà creare un angolo speciale in casa, da dedicare a un ‘apericena’ o a una cena informale con gli amici. Ho voluto ricreare l’atmosfera di una serata in riva al mare, a piedi nudi nella sabbia, con lo sciabordare delle onde a cullarci e l’odore salino che pervade l’aria.
Il mio ‘mare di città’ non ha i colori delle spiagge tropicali ma una palette neutra, molto minimal e arricchita da tocchi di colore che richiamano l’azzurro dell’acqua e il rosso dei coralli.
Iniziamo dal tavolo. Fai una scelta creativa: delle cassette della frutta, una vecchia porta o un’asse di recupero, qualcosa che stupisca e faccia pensare a un oggetto riportato dalle onde sul bagnasciuga.
Io ho utilizzato un piano zincato che normalmente tengo in giardino. Ho scelto tovaglioli bianchi in sangallo e giocato con il color corda dei sottopiatti, il blu accennato delle righe sottili nelle ceramiche e infine un tocco di rosso corallo, sui piattini e spennellato sulle conchiglie.
Come centrotavola, a ricordare la spiaggia, ho aggiunto altre conchiglie nelle tonalità dei marroni, dei rosa e dei grigi naturali, stelle marine di varie dimensioni e tante tillandsie, con la loro allure mediterranea. Un allestimento con pochi fiori, ma tanti elementi diversi ‘rubati’ al mare.
L’unico vero fiore presente è l’orchidea Phalaenopsis, bianca, messa in sottili vasi trasparenti. Un fiore elegante e leggero che con la sua personalità armonizza tutti gli elementi naturali: è in questo equilibrio armonico e disarmonico allo stesso tempo che si sprigionano la forza e la bellezza del nostro mare cittadino. E a fine estate tutti gli elementi arrederanno la casa, a gruppi su una mensola o all’interno di vasi in vetro.
Il tocco Hanami
Per un effetto più personale, puoi aggiungere del colore alimentare azzurro nell’acqua dei fiori e spennellare di un bel rosso corallo le conchiglie: darà un twist di colore e donerà brillantezza alla tavola!