Tra fiori & stile

Tra fiori & stile: matrimonio d’estate

Claudia Tinor Centi, flower stylist, ha trascorso le estati dell'infanzia tra le montagne della Carnia imparando a riconoscere i fiori selvatici. Il suo Atelier Hanami porta un nome giapponese che significa 'ammirare i fiori' e lei di una cosa è certa: i fiori possono cambiare il modo di vedere la realtà e farci connettere con la nostra parte migliore

Ecco qui una tavola classica ma con brio, in perfetto stile Hanami, che si adatta perfettamente a coppie estroverse ed originali. Questa mise en place, studiata per un piccolo matrimonio sui colli fuori Bergamo, rispecchia i canoni di un matrimonio estivo, scoppiettante di colori.

Fondamentale è stata la scelta della tovaglia, a righe grandi, bianche e gialle, super classico dell’estate italiana, che regala un mood fresco e gioioso. Come dico sempre, quando realizziamo l’allestimento di una tavola dobbiamo pensare a un’orchestra composta da tanti strumenti diversi, dove ognuno suona senza strafare, in perfetta armonia con gli altri.

Per questo motivo, dopo una tovaglia così protagonista, ho optato per piatti in porcellana bianca dal sapore rétro. I bicchieri invece mi ricordano il verde caldo della vegetazione estiva. Protagoniste floreali di questo mese di luglio sono le ultime peonie Coral Charm (le mie preferite). Queste peonie a fiore semidoppio, molto grande, sono a dir poco strabilianti; appena fiorite sono color corallo e dopo alcuni giorni di fioritura diventano arancioni, poi gialle.

Accostato alle rose gialle, troviamo l’aglio gigante, delle peonie rosa chiarissimo, il fucsia e l’arancio delle celosie e infine i limoni che, oltre a dare alla tavola una spinta frizzantina, secondo la mitologia greca sono simbolo delle nozze. Tutte le composizioni floreali sono state realizzate su coppette e alzatine in porcellana bianca, per questo continuo rimando tra classicità e divertimento.

Testi

Claudia Tinor Centi