Icone del design

Icone del design: la lampada da tavolo Spider

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Joe Colombo: milanesissimo, un entusiasta, suona il sassofono, dipinge, è appassionato di materiali e tecnologia. Su consiglio di Bruno Munari abbandona la pittura: la nuova arte è il design e lui ne diventa il profeta.

La sua carriera sarà brevissima purtroppo, infatti muore il giorno del suo 41esimo compleanno per un infarto, ma in dieci anni esatti di produzione sviluppa più progetti e idee di molti altri designer.

Idee, sì perché spesso i suoi progetti si sono fermati al prototipo: la tecnologia che richiedevano non era ancora stata sviluppata. Joe Colombo non era interessato alla forma, per lui il design era il mezzo per realizzare e concretizzare invenzioni la cui forma era una conseguenza dei materiali usati e del know-how industriale di quel momento.

Per Oluce, la più antica azienda italiana ancora attiva nell’illuminazione di design, Colombo progettò diverse lampade e molte altre le sperimentò soltanto. A conferma che l’epoca d’oro del design storico è stata possibile grazie al genio creativo dei singoli, ma anche al coraggio di imprenditori-pionieri pronti a lanciarsi nella ricerca.

Le mie esperienze di design tentano un collegamento evolutivo tra la realtà attuale e quella futura [Joe Colombo]

Designer: Joe Colombo (Milano, 1930 - 1971)

Produttore: Oluce

Prezzo: da € 876 la versione da tavolo (ø cm 18x40h)

Progettata nel: 1965

Idea: un unico corpo illuminante orientabile, in metallo, appositamente disegnato per una speciale lampadina a spot orizzontale.

Materiali: base in metallo verniciato, asta cromata, riflettore in alluminio verniciato.

Segni particolari: lo stesso corpo illuminante, se montato su corpi diversi, diventa da terra, tavola, parete o soffitto. Una lampada che da sola crea un’intera ‘famiglia’.

Riconoscimenti: vincitrice del Compasso d’Oro del 1967, oggi è presente nelle collezioni dei musei di design di tutto il mondo. Era tra le lampade esposte alla mostra ‘Italy: the New Domestic Landscape’ del MoMa di New York (1972).

Lo sapevi che... La lampada Spider nel 2025 compirà 60 anni. Nata colorata, per festeggiarla Oluce la edita in un nuovo Giallo Mustard. Uscirà di produzione invece la versione bianca.

E... Spider deve il proprio nome alla capacità di scorrere su e giù sull’asta. Nacque in risposta all’invenzione della lampadina con ‘testa a martello’, la Cornalux. Oggi Oluce ne produce una versione eco-alogena e offre anche un accessorio che permette di montare lampadine Led.