Nanna era convinta che le idee migliori arrivano quando si è in una posizione comoda. [Dennie Ditzel, figlia di Nanna]Designer: Nanna (Copenhagen 1923-2005) & Jørgen Ditzel (Copenhagen 1921-1961). Produttore: Sika-Design Prezzo: da € 2.675 (cm 85x72x120h, peso 7,5kg); la catena e il piedistallo sono acquistabili a parte. Progettata nel: 1959 Idea: è la prima seduta sospesa nata per sfruttare uno spazio inesplorato dal design: il soffitto! Materiali: rattan indonesiano, materiale sostenibile, forte e duraturo, intrecciato a mano da abili artigiani. Segni particolari: Nanna Ditzel (Hauberg da nubile) ha rivoluzionato il design nordico preferendo forme organiche e linee curve al rigore tipico delle forme ortogonali e squadrate. Curiosità: Nanna e il marito Jørgen si sono conosciuti durante gli studi, lei era ebanista di formazione, lui tappezziere. Insieme si sono specializzati nel progetto di arredi multifunzionali. Lo sapevi che... Il rattan è molto più solido del bambù. Ma, scaldato a vapore per 10/15 minuti, diventa morbido e può essere modellato a mano con le antiche tecniche artigianali. Due versioni: puoi appendere la Egg Chair con la catena al soffitto, o agganciarla alla struttura autoportante in metallo.
Icone del design: la seduta sospesa Egg Chair
Alessandra Barlassina • Gucki
Blogger CF Style
Nanna Ditzel è considerata la First Lady del design danese. Con il marito Jørgen aprì il suo studio di design a Copenhagen nel 1946 e fin da subito sperimentarono molto con il vimini, dando il via a una vera tendenza nell’interior design.
La Egg Chair è sicuramente il loro pezzo più famoso, una visione – una poltrona sospesa – trasformata in arredo funzionale: la forma perfetta e ancestrale dell’uovo, l’invito ad accoccolarsi all’interno e il dondolio rilassante hanno creato una seduta che ancora oggi è considerata moderna. La coppia desiderava progettare mobili che promuovessero uno stile di vita libero e informale, che sfidassero le regole della tradizione. Per tutta la vita, Nanna ha concepito il design non solo come funzionale ma anche come presenza scultorea.
Per questo, la sedia sospesa è diventata un’immagine iconica del design danese, e non solo. Jørgen scomparve giovanissimo e Nanna proseguì il suo percorso creativo e la sperimentazione sulle sedute, cercando sempre soluzioni alternative, convinta che i mobili confortevoli aprissero la strada a nuovi modi di pensare e di vivere.
Guarda anche
Icone del design: la lampada Arco
Guarda anche
Icone del design: la poltrona Proust
Testi
Alessandra Barlassina