All’inizio degli Anni ’60 Gio Ponti venne chiamato per ridisegnare gli spazi Settecenteschi di un castello in stile gotico-inglese, affacciato sul Golfo di Sorrento. L’intenzione era di trasformare l’edificio in un hotel.
Gio Ponti mantenne lo slancio verticale dell’architettura, una ‘perla bianca’ a picco sul Mediterraneo. E all’interno invase gli spazi con l’azzurro del cielo e il blu del mare.
Ispirato dalle forme della natura e dalla tradizione della locale ceramica di Vietri, Ponti disegnò 33 decori combinabili liberamente, riuscendo a pavimentare la hall e le 100 camere dell’albergo ognuna con un pavimento diverso e unico.
Ponti amava la ceramica, queste maioliche sono il risultato di un incontro tra industria e artigianato.
La collezione di piastrelle ‘Blu Ponti’ è diventata iconica: ha fatto da scenografia alle vacanze da sogno del jet-set internazionale negli anni della nascita del turismo in Costiera e ancora oggi continua ad affascinare.
Dal 2021 la collezione viene realizzata anche in grès, più resistente e pratico, sempre rispettando l’antica decorazione realizzata ancora a mano.
- Designer: Gio Ponti (Milano 1891-1979).
- Produttore: Ceramica Francesco De Maio » francescodemaio.it
- Prezzo: da €250/mq (cm 20x20 / cm 53x53) in 5 cromie (blu, verde, rosso, nero, giallo).
- Progetto del: 1960
- Idea: decori geometrici infinitamente combinabili nei colori del cielo e del mare di Sorrento.
- Materiali: piastrelle in bicottura decorate a mano.
- Segni particolari: ancora oggi sono decorate rigorosamente a mano, fedeli per smalto, colori, decori e spessore a quelle disegnate da Gio Ponti.