Disegnato dai fratelli Castiglioni, è rimasto anonimo per loro desiderio e brevettato senza che comparisse il loro nome: un vero esempio di design democratico ancora oggi disponibile per pochi euro in ogni ferramenta.
Oggetto iperfunzionale, pratico, ben pensato: al buio basta il tatto per individuarlo percorrendo a tastoni il filo, una rientranza circolare guida il polpastrello al pulsante che fa ‘clic’ aggiungendo il suono al gesto e confermando l’accensione e lo spegnimento (molto utile per capire quando la lampadina è bruciata!).
I fratelli Castiglioni hanno disegnato grandi icone del design, riconoscibili da chiunque e celebrate nei musei, ma è con questo piccolo interruttore che sono entrati in ogni casa. Un oggetto che ha semplificato le nostre vite, di uso comune ma progettato ‘alla Castiglioni’: pensato per chi lo usa, con una funzione precisa, intelligenza e sottile ironia.
È l’oggetto di cui sono più orgoglioso. Prodotto in grande numero, è acquistato per le sue qualità formali e nessuno, nei negozi di materiale elettrico, ne conosce l’autore. [Achille Castiglioni]
Designer: Achille e Pier Giacomo Castiglioni (Milano, 1918 - 2002 / 1913 - 1968).
Produttore: VLM, poi Relco Group » relcogroup.com
Prezzo: € 2,68
Progettato nel: 1968
Idea: un interruttore che si può applicare su qualsiasi cavo elettrico e che, interrompendo il passaggio della corrente, accende e spegne la lampadina.
Materiali: è formato da due gusci stampati in plastica termoindurente, in bianco, nero, marrone, trasparente.
Segni particolari: funzionalità e maneggevolezza, oltre alle forme minimaliste che ne evidenziano l’estetica, e al tipico suono prodotto quando lo si utilizza.
Curiosità: ora il rompitratta è anche un ciondolo, da tenere al collo o da usare come portachiavi, un amuleto per idee brillanti! In vendita alla Fondazione Castiglioni, a Milano. » fondazioneachillecastiglioni.it
Una grande ‘famiglia’. Questo non è il solo interruttore progettato da Achille Castiglioni, con il fratello o da solo. Ci sono anche un modello a bilanciere, uno a due pulsanti, uno a pulsante da terra (quest’ultimo per Flos).