Avrebbe mai immaginato di dare la forma più iconica del design allo scorrere del tempo? Valle iniziò a lavorare per Solari nel 1954 progettando l’orologio elettromeccanico a scatto di cifre, il Cifra 5 che nel 1956 vinse il Compasso d’Oro. Da lì nacque un’intera famiglia di orologi di cui Cifra 3 è la versione più piccola e compatta.
Per regolare l’ora, niente tasti ma semplici ‘inviti’ concavi per le dita che agiscono direttamente sui rulli di ore e minuti, e per farlo basta una sola mano! Ancora oggi 100% Made in Italy, viene assemblato paletta per paletta, in una specifica sequenza. Ma tutti conosciamo bene questa tecnologia a palette brevettata da Solari: è quella che troviamo nei teleindicatori (i cosiddetti ‘tabelloni’) di aeroporti e stazioni (premiati con il Compasso d’Oro nel 1962) con il loro inconfondibile suono.
Il più famoso? Senza dubbio quello del terminal TWA dell’aeroporto JFK di New York, progettato da Gino Valle per Eero Saarinen che ne disegnò l’iconico guscio ovale.
Io non faccio oggetti, stabilisco relazioni. Costruisco rapporti e definisco flussi ambientali in termini di tempo, come un prima, un durante e un dopo. [Gino Valle]
Designer: Gino Valle (Udine 1923-2003)
Produttore: Solari Lineadesign
Prezzo: € 460 (cm 18x10,5x9,5h). È disponibile nei colori
bianco, nero, rosso e verde.
Progettato nel: 1966
Idea: un orologio a rullo composto da palette di piccole dimensioni, da tenere a casa o in ufficio.
Materiali: la cassa esterna nella parte anteriore è in polimetacrilato trasparente mentre in quella posteriore è in termoplastico ABS.
Segni particolari: le cifre rigorosamente bianche su fondo nero. Il lettering fu ideato da Massimo Vignelli (cognato di Gino Valle) che utilizzò il font Helvetica apportando alcune leggere modifiche.
Curiosità. Ogni fotografia ufficiale di Cifra 3 lo ritrae sulle 12.58. È una scelta precisa, voluta da Gino Valle e ancora oggi rispettata, come se tutti gli orologi fossero idealmente sincronizzati tra loro.
Lo sapevi che... Il sistema a rulli di palette fu inventato da Remigio Solari, rotante come uno schedario Rolodex. Cifra 3 è il più piccolo orologio ancora in produzione che sfrutta questo sistema.