La libreria terra-cielo
L'icona del design: INFINITO
Anno di produzione: 1956
Designer: FRANCO ALBINI E FRANCA HELG
La libreria Infinito fu progettata per Poggi (e passata a Cassina nel 2008) per realizzare composizioni infinite grazie ai montanti da fissare a terra e a soffitto a cui agganciare piani e contenitori.
L’innovazione? Con i montanti a baionetta, la libreria ‘libera’ la parete dal suo peso, si adatta ad ambienti di diverse altezze e può dividere in due una stanza. Una soluzione ancora oggi molto amata e reinterpretata.
Il tavolo con una gamba sola
L'icona del design: TULIP
Anno di produzione: 1956
Designer: EERO SAARINEN
C’erano troppe gambe sotto e attorno al tavolo e secondo Saarinen creavano caos. Così disegnò per Knoll un piedistallo in alluminio che reggeva il top tondo o ovale in laminato, marmo o impiallacciato.
Saarinen amava le linee pure e con Tulip ci ha fatto scoprire una cosa che oggi pensiamo scontata, ma non lo era prima di lui: il tavolo può reggersi su una sola gamba! Un elemento su cui il design davvero si sbizzarrisce...
La lampada a forma di arco
L'icona del design: ARCO
Anno di produzione: 1962
Designer: ACHILLE E PIER GIACOMO CASTIGLIONI
I Castiglioni progettarono la Arco per Flos perché volevano illuminare la tavola con una sospensione che non richiedesse fori al soffitto.
Arco ha rivoluzionato il modo di illuminare il tavolo dall’alto: lo stelo telescopico consente di mettere il paralume all’altezza desiderata con un semplice gesto, adattando l’illuminazione alle dimensioni del piano.