Il divano curvy modulare
L'icona del design: CAMALEONDA
Anno di produzione: 1970
Designer: MARIO BELLINI
Disegnato per C&B (poi B&B Italia), è un divano che per la prima volta abbina la capacità di assumere forme sempre differenti grazie ai diversi moduli (camaleonte) alle curve sinuose del suo profilo (onda).
Camaleonda è l’archetipo dei divani versatili: i moduli di varie dimensioni e forme potevano adattarsi a situazioni e ambienti diversi. Idea che oggi troviamo replicata in molti divani di nuova concezione.
La poltrona con la seduta staccata
L'icona del design: CHIEFTAIN
Anno di produzione: 1949
Designer: FINN JUHL
Questa poltrona che l’architetto danese Finn Juhl ha disegnato per la propria casa è un archetipo dell’ergonomia. Ha seduta ribassata e schienale alto e avvolgente ‘staccato’ dalla struttura in legno.
Separando schienale e seduta, la Chieftain ha per prima seguito le linee del corpo per sostenerlo. È così attuale che ha vinto il Danish Design Award nel 2012 e il suo concept continua a ispirare poltrone di nuova generazione.
La sedia fatta di...aria
L'icona del design: DIAMOND CHAIR
Anno di produzione: 1952
Designer: HARRY BERTOIA
Con questa poltrona di Knoll il metallo, prima considerato solo industriale, viene elevato a materiale d’arredo, per giunta per una seduta sinuosa e leggerissima.
Bertoia con Diamond Chair ha creato una scultura 100% in acciaio che con il suo design d’effetto ha introdotto un nuovo modo di pensare alla sedia. Da allora sono nati tanti modelli solidi ma dal look grafico e ‘arioso’.