Icone del design

Speciale icone storiche del design & eredi – Divani, poltrone, sedie

Se oggi i divani possono essere componibili, le sedie leggere e maneggevoli, le poltrone ergonomiche è perché un giorno, per la prima volta, qualcuno li ha disegnati così. Creando da zero un ‘concept’ che ci ha conquistati al punto da essere reinterpretato senza fine. Scopri quali arredi scegliere per portare a casa tua quell’idea geniale.

Il divano curvy modulare

L'icona del design: CAMALEONDA
Anno di produzione: 1970
Designer: MARIO BELLINI

Disegnato per C&B (poi B&B Italia), è un divano che per la prima volta abbina la capacità di assumere forme sempre differenti grazie ai diversi moduli (camaleonte) alle curve sinuose del suo profilo (onda).

Camaleonda è l’archetipo dei divani versatili: i moduli di varie dimensioni e forme potevano adattarsi a situazioni e ambienti diversi. Idea che oggi troviamo replicata in molti divani di nuova concezione.

La poltrona con la seduta staccata

L'icona del design: CHIEFTAIN
Anno di produzione: 1949
Designer: FINN JUHL

Questa poltrona che l’architetto danese Finn Juhl ha disegnato per la propria casa è un archetipo dell’ergonomia. Ha seduta ribassata e schienale alto e avvolgente ‘staccato’ dalla struttura in legno.

Separando schienale e seduta, la Chieftain ha per prima seguito le linee del corpo per sostenerlo. È così attuale che ha vinto il Danish Design Award nel 2012 e il suo concept continua a ispirare poltrone di nuova generazione.

La sedia fatta di...aria

L'icona del design: DIAMOND CHAIR
Anno di produzione: 1952
Designer: HARRY BERTOIA

Con questa poltrona di Knoll il metallo, prima considerato solo industriale, viene elevato a materiale d’arredo, per giunta per una seduta sinuosa e leggerissima.

Bertoia con Diamond Chair ha creato una scultura 100% in acciaio che con il suo design d’effetto ha introdotto un nuovo modo di pensare alla sedia. Da allora sono nati tanti modelli solidi ma dal look grafico e ‘arioso’.

Testi

Elena Favetti