In edicola

CasaFacile di gennaio 2022: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 4 gennaio 2022!

Un giorno ho postato su Instagram una foto della mia cucina, e una lettrice mi ha scritto: «Anch’io ho fatto la cucina bianca e nera, ma la tua è calda mentre la mia sembra uno studio dentistico». Assegnato subito il premio simpatia (adoro le persone autoironiche!), mi sono chiesta: cos’ha di ‘caldo’ la mia cucina? Le pareti sono grigie, i mobili bianchi, il top nero, gli sgabelli di metallo tinto bianco. Insomma: zero colore... o forse no?

Non ci avevo mai riflettuto con attenzione, ma a fare da contrappeso al bianco e nero c’è il pavimento in legno, ci sono i taglieri, il porta-mestoli in rame e un lampadario in ottone. Sì, i materiali portano colore (i metalli dorati sono caldi e così anche il ferro corten con la sfumatura ruggine!), e aggiungono texture e matericità che possono scaldare un ambiente freddo o al contrario ‘raffreddarne’ uno troppo carico. Dunque quando si ragiona sui Colori per la casa non si tratta solo di pitture e carte da parati, ma di un insieme in cui tutto è Colore e sensazione: lo è un pavimento, una porta, la finitura di una finestra, lo è un rubinetto tanto quanto un mobile o un tappeto. Per ottenere un’atmosfera che trasmette benessere, bisogna coordinare tutto, colori e materiali, texture e fantasie, come fanno le stylist quando compongono una moodbard.

Ma tornando in cucina, nella mia intendo, c’è anche dell’altro. Un ritratto insolito per questa stanza, una donna che, chissà perché, mi fa pensare a una contadina albanese e che... non mi è mai piaciuta! Anzi, ricordo di avere discusso con mio marito, quel quadro non soddisfava il mio senso estetico, ma lui aveva voluto comunque comprarlo per aiutare la persona che lo vendeva. Così la donna sconosciuta e senza cornice, dimessa ma con una sua dignità, ora porta due tocchi di calore nella stanza: quello delle tonalità terracotta (perfette da abbinare al bianco e nero), e quello di un gesto di solidarietà.

Quindi, ricapitolando, se volete rendere accogliente un ambiente in Bianco e Nero, aggiungete materiali con finiture calde come il legno e il metallo dorato, ma soprattutto un pezzo che non è lì per la sua perfezione estetica, ma semplicemente perché racconta una piccola storia bella.

[Francesca Magni]

--------

Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 158 del nuovo CasaFacile in edicola dal 4 gennaio 2022!

Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.