Questa storia comincia con una telefonata, 5 anni fa. È una luminosa mattina di ottobre e Giusi, il direttore di CasaFacile, fa la sua camminata quotidiana sul tapis roulant, in un angolo del soggiorno.
«Ho letto il tuo blog», mi dice, e sento che le è piaciuto. Il blog parla di libri, e io lavoro in un giornale dove scrivo di attualità, ma lei mi ascolta con interesse: «Vorrei lavorare a CasaFacile, è tutta la vita che costruisco case nella testa», le dico.
Il mio curriculum è la passione: le pile di riviste d’arredamento sul comodino, la villetta che ho ristrutturato, i progetti da autodidatta su carta millimetrata.
«Perché no?», risponde lei, cambiando la mia vita in due parole.
Lascio il giornale di prima, con me il mantra di mia madre: “Non cercare il successo, cerca le cose che ti piacciono”. Quella che segue è una storia di incontri e scoperte, di una community, quella di CF, che sembra una famiglia; di interni incantevoli da raccontare e stylist che insegnano a immaginare il cambiamento, e a renderlo reale.
Ora che, partita da lettrice, con grande emozione mi ritrovo qui su questa pagina, ho capito una cosa: chi ama la casa ha il talento dei sogni possibili. Vuole, giorno per giorno, rendere più personale il posto in cui vive. E allora di tutto quello che vi piacerà vi daremo progetti, budget, misure, gli arredi da comprare, i materiali da scegliere, il ‘come farlo’ a casa vostra: quel che serve per passare dal sogno alla realtà.
E poi... Ci siamo interrogati a lungo su come fare di CasaFacile il luogo che soddisfa tutte le vostre passioni, vi abbiamo interpellati direttamente in una grande ricerca e alla fine abbiamo deciso: al posto degli allegati, molte più pagine al giornale! Più pagine per tutti, per avere qui ogni mese, non solo una volta ogni tanto, quei temi amatissimi, dal verde al décor, che da oggi hanno il loro giusto spazio in una sezione tutta nuova.
E poiché ogni tanto è bello cambiare pettinatura o rifarsi il guardaroba, CasaFacile ha anche un ‘vestito’ nuovo: spero vi piacerà! Dentro, batte il cuore che conoscete.
Francesca Magni, direttore
--------------------------------------------------------
Con il nuovo CasaFacile si apre
la CACCIA... AL DETTAGLIO PERFETTO!
Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito.
E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 222 del nuovo CasaFacile in edicola dal 3 ottobre 2018.
Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale!