Leggere è uno dei piaceri che più si apprezzano in questa stagione. Tra ozio e meritato riposo possiamo concederci un momento di relax per rispolverare quel libro comprato e mai aperto, o per scoprire titoli nuovi.
Ecco una piccola selezione di libri che raccontano di cucine lontane, di avventure con il cibo e di personaggi meravigliosi tutti da scoprire. Buona lettura!
Julie & Julia di Julie Powell
Un'avventura alla ricerca di se stessi, tutta risolta in una piccola cucina di New York. Una storia parallela tra Julia Child, la donna che ha insegnato la cucina francese agli americani e Julie Powell, segretaria trentenne, che attraverso un blog si mette alla prova riproducendo tutte le ricette di Julia. Da Julie & Julia è stato tratto anche l'omonimo film di Nora Ephron.
I biscotti di Baudelaire di Alice B. Toklas
Alice e l'inseparabile Gertrude nel loro celebre salotto letterario hanno incrociato le vite di artisti e letterati in una deliziosa atmosfera bohemien. Il libro raccoglie le ricette, i ricordi, gli aneddoti spassosi, i viaggi tra Francia e America e i pranzi e le cene a casa di artisti. Per rivivere un'atmosfera speciale.
Sale e zafferano di Kamila Shamsie
La storia dell'eccentrica famiglia indiana dei Dard-e-Dil e della terribile leggenda dei quasi-gemelli. Alla scoperta del sapore della vita, tra l'aristocratico zafferano e l'umile sale. Perdendosi nel fascino senza tempo della cultura indiana e pakistana.
Le relazioni culinarie di Andreas Staikos
Uno strepitoso duello tra due vicini di casa Damocle e Dimitri, che si sfidano a suon di menu e golose ricette della tradizione culinaria greca, per conquistare il cuore della bella Nanà. Un romanzo ricettario, diventato caso letterario e poi film, tradotto in 200 lingue … per scoprire dettagliati menù.
Il pedante in cucina di Julian Barnes
Autore di romanzi e racconti, Barnes si cimenta in cucina e ci racconta la sua avventura ai fornelli. Il libro raccoglie i suoi articoli della rubrica di cucina per il Guardian Review. Un cuoco dilettante, come tutti noi, che si cimenta con ricette famose, trucchi, ingredienti e cene tra amici. Tra citazioni e battute, l'autore ci dice la sua sui testi sacri della narrativa gastronomica.