Architettura, grafica, design: le donne hanno sempre ricoperto ruoli cruciali, anche nei tempi in cui a firmare i progetti erano soltanto gli uomini...
Adoro questa frase di Gae Aulenti (1927-2012): 'L’architettura è un mestiere da uomini, ma ho sempre fatto finta di nulla'. [Francesca]
- Fare design non è solo una professione ma un’attitudine. Lo racconta la più nota critica di design del mondo.
[Alice Rawsthorn, Design as an Attitude, JRP Ringier]. - L’AWDA è il premio dedicato ai migliori progetti di design al femminile. Il catalogo ne raccoglie storie e idee.
[AWDA Aiap Women in Design Award, Aiap edizioni]. - La passione e i progetti di Patricia Urquiola raccontati in un libro illustrato che indaga la sua poliedrica produzione.
[Patricia Urquiola, È tempo di fare un libro, Rizzoli]. - 90 artiste, 400 foto per celebrare le pioniere del movimento modernista della Bauhaus, che quest’anno compie 100 anni.
[P. Rössler, Bauhaus Mädels. Un tributo alle artiste della Bauhaus, Taschen]. - La biografia di Charlotte Perriand: una vita incredibile tra i protagonisti delle avanguardie e del design del XX secolo.
[C. Perriand, Io, Charlotte tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret, Laterza]. - Le donne più affascinanti dell’universo del design, dal ’900 in poi. Dalle precorritrici alle protagoniste di oggi.
[Libby Sellers, Women Design, Frances Lincoln]. - Il design italiano nato ‘sotto il segno di Penelope’: trame e intrecci della creatività femminile. Triennale Design Museum.
[Silvana Annicchiarico, W. Women in Italian Design, Corraini]. - Chiamata da Vitra, la designer Hella Jongerius racconta il suo viaggio nei colori, nei materiali, nelle texture.
[Hella Jongerius, I Don't Have a Favourite Colour, Gestalten].