Nella giuria di Interiér Roku, con altre riviste internazionali, c’eravamo anche noi di CasaFacile: qui sopra un assaggio dell’appartamento che ha vinto per la categoria progetti low budget e che presto racconteremo qui! Il design ceco ha molte affinità con i nostri gusti e offre soluzioni di grande ispirazione.
Il concorso è diventato un importante studio annuale sullo sviluppo degli interni nella Repubblica Ceca e Slovacchia. Quest'anno ha registrato il più alto numero di partecipanti con 233 interni selezionati da una giuria composta da architetti e designer di fama internazionale.
La nona edizione del premio ha visto come vincitore assoluto la ricostruzione straordinaria di una casa a Kutná Hora, denominata "Nuova Identità di una Casa a Kutná Hora". Gli autori di questo progetto sono Jan Holub e Tomáš Hanus dello studio BYRÓ ARCHITEKTI. L'annuncio dei vincitori è stato fatto il 14 maggio 2024 presso il DOX Contemporary Art Centre di Praga.
La giuria internazionale ha elogiato l'integrazione sensibile di nuovi elementi nelle strutture originali, il lavoro attento con luce e colore, e l'uso coerente di materiali e strutture. Il progetto ha messo in risalto elementi decorativi sottili come il compensato dipinto che attraversa l'intera casa.