Il check in: il momento della conoscenza
Nell’annuncio saranno indicati gli orari: di solito il check-out è alle 10,00 mentre il check-in dalle 18,00 oppure secondo le tue possibilità (non è necessario essere disponibili tutto il giorno). Una buona comunicazione prima dell’arrivo e alcuni ‘trucchi’ faranno sì che tu possa gestire senza troppe sorprese il check-in dei tuoi ospiti e dedicare loro il giusto tempo e attenzione. Tieni presente che l’aereo potrebbe avere un ritardo senza che reiscano a comunicartelo: pazienza e comprensione sono doti preziose!
Il check-in è un momento fondamentale e ha un effetto diretto sulle recensioni, organizzati perciò in modo preciso. Ecco quello che devi fare:
√ prendi gli estremi dei documenti di identità per la denuncia in Questura;
√ fai firmare il contratto (in caso di locazioni brevi);
√ accompagna gli ospiti nel giro della casa e illustra dove sono le cose, come funzionano gli elettrodomestici e come/ dove raccogliere e gettare la spazzatura;
√ dai la password per il WiFi;
√ consegna il Manuale della Casa e le chiavi. Sii a disposizione per le domande dei tuoi ospiti (non temere, sono sempre le stesse).
√ Fai trovare guide in lingua straniera, mappe e depliant (prendili all’ufficio del turismo).
√ Il check-out potrà essere fatto anche in tua assenza, se gli ospiti ti ispirano fiducia. Possono chiudere casa da sé e lasciare le chiavi in una cassetta a combinazione nelle vicinanze. Appena puoi, controlla però che tutto sia a posto. Se ci sono dei danni, fai le foto e segnala subito attraverso la piattaforma.
Cosa è il Manuale della Casa
È un quaderno o raccoglitore con fogli stampati, contenente le informazioni di prima necessità e i numeri di telefono, messo a disposizione per la consultazione degli ospiti. Deve essere facile da seguire, con una traduzione in lingua straniera e lasciato ben in vista. Queste sono alcune sezioni del quaderno, da personalizzare secondo i tuoi gusti e le prerogative della tua città. Il Manuale dovrà contenere:
- La prima pagina è sempre un benvenuto con i nostri numeri telefonici
- password WiFi ed elenco dei canali televisivi
- informazioni sulla sicurezza in casa, cioè dove si trovano i kit di pronto soccorso, l’estintore, il rilevatore di fughe di gas
- numeri telefonici d’emergenza e taxi
- regole della casa, vale a dire le stesse regole che hai inserito nell’annuncio per pubblicizzare il tuo appartamento
- regole di raccolta spazzatura differenziata
- dotazioni della casa, cioè l’elenco di tutto quello che gli ospiti trovano e possono usare
- istruzioni di utilizzo degli elettrodomestici
- ‘no smoking rules’, indicando dove gli ospiti possono trovare il posacenere e dove si trova la zona esterna all’appartamento adibita al fumo (se c’è, ovviamente)
- regole ‘speciali’ per i bambini, indicando dove trovano in casa i giocattoli (chiusi nel cassetto), la vaschetta per il bagnetto e dove si possono portare per farli divertire (il parco più vicino, la piscina, un museo per bambini)
- per gli animali, l’elenco delle regole municipali e i luoghi nei quali è possibile portarli per una passeggiata
- indirizzi utili, con l’elenco dei negozi di prima necessità, bar, poste, banca, dove comprare i biglietti dell’autobus, dove noleggiare una bicicletta; elenca i principali ristoranti, pizzerie, bar della zona, locali per aperitivo, locali etnici, migliori take away della zona
- regole di parcheggio, con la segnalazione delle aree di parcheggio adibite ai residenti, quelle a pagamento, il garage più vicino, le aree libere
- principali monumenti o punti d’attrazione raggiungibili a piedi o con i mezzi, in poco tempo
- per le case in località turistiche, tutte le info per raggiungere attrazioni o impianti sportivi.
Bambini e neonati
Nell’annuncio indica se l’alloggio è idoneo ad accogliere bambini (nel caso in cui la tua casa non fosse idonea per problemi di sicurezza, devi indicarlo chiaramente) o se è disponibile per gli animali domestici. Le famiglie con bambini spesso scelgono una casa rispetto all’hotel per la maggior disponibilità di spazi comuni, la cucina e un salottino con tv, la lavatrice (non soltanto per ragioni meramente economiche). Ecco quali sono le dotazioni per fornire un ottimo servizio alle famiglie:
- lettino da campeggio (utilissimo se ci sono bambini di età tra 10 mesi e 2 anni)
- biancheria per lettino e copertina
- materassino/fasciatoio da tavolo
- vaschetta per il bagnetto
- sgabellino per arrivare al lavabo
- seggiolino da tavolo
- piatti e posatine, bicchieri in plastica
- giochi e passatempo tranquilli, adeguati alle diverse età dei bambini.
- depliant con musei o attrazioni per bambini, indica la presenza di parchi con aree giochi, dove sono le piscine o i gonfiabili: i tuoi ospiti ti saranno grati di questi consigli, utilissimi perché gli fornirai idee su dove portare i più piccoli, suggerendo il posto più adatto a loro in un pomeriggio di pausa nel viaggio.
Se con gli ospiti c’è un animale domestico
In generale, un cane o un gatto possono accompagnare gli ospiti soltanto se hai accettato di averne, flaggando l’apposita opzione nell’annuncio. Nel caso dell’affitto di una stanza di casa tua, ricorda di segnalare nella descrizione se vive con te un animale domestico, per evitare di avere sorprese su possibili allergie degli ospiti e così via. Durante il check-in di ospiti con cane, dedica un po’ di tempo a spiegare loro le regole comunali per la raccolta degli escrementi, le museruole e i guinzagli, nonché le zone dei parchi dedicate alle passeggiate in libertà. Indica dove mettere la lettiera del gatto e segnala la presenza di porte o balconi da cui potrebbero fuggire, mettendosi in pericolo. Un paio di pappe e i sacchetti per la popò saranno un omaggio molto gradito. Considera che le pulizie dopo il soggiorno di animali dovranno essere più approfondite, per togliere il più possibile peli che potrebbero creare allergie ai prossimi ospiti. Se gli ospiti sono assistiti da animali di servizio (cani guida per ciechi), questi devono essere accolti obbligatoriamente. È ovvio che una buona comunicazione precedente il soggiorno ti permetterà di conoscere il tipo di animale che arriverà e rendere questo momento facile per tutti.
I SITI PER SAPERNE DI PIÙ E AFFITTARE AL MEGLIO
- MILANO: OspitaMI » ospitami.it
- BOLOGNA: LocalPal » localpal.it
- FIRENZE: MyGuestFriend » myguestfriend.it
- SIENA: Host Toscana » hostoscana.it
- PALERMO: SìHost » sihost.it
- ROMA: Host di Roma e Lazio » [email protected]
- Associazione per la tutela dei diritti dei proprietari che fanno locazione turistica » prolocatur.it
- Associazione dei Bed&Breakfast italiani ANBBA » anbba.it
- SWEETGUEST è la società che si propone come tuo partner nella gestione degli affitti brevi su AirBnb. Puoi scegliere tra la ‘gestione completa’ che prevede che Sweetguest si occupi di ogni cosa al tuo posto, liberandoti di tutte le incombenze (il costo è del 20% di fee sulle notti vendute); o preferire la ‘gestione online’ che comporta che Sweetguest gestisca la prenotazione e si occupi di aiutarti ad aumentare le tue rendite (in cambio del 10% di fee). » sweetguest.com
Le autrici di questo articolo:
Giuliana Barilli e Chiara Odorizzi di Share’n Wow sono specializzate in ristrutturazioni e restyling di spazi per affitti brevi. Una mini squadra di architetti veloci, concreti e creativi in grado di offrire pacchetti modulari di intervento, personalizzabili secondo le tue esigenze. Per info: [email protected]
Antonella Brugnola, superhost di Airbnb, è autrice del libro 'Fare business con l’home sharing' [Hoepli €19,46 su » amazon.it]. È rivolto sia a chi sta per cominciare e non vuole sbagliare, sia a chi è già partito e vuole migliorare la sua proposta turistica.