News

Alberi parlanti a Venezia: Populus Alba di De Castelli e Formafantasma

L'installazione artistica Populus Alba dà voce agli alberi della Certosa di Venezia grazie alla collaborazione tra De Castelli e Studio Formafantasma. Un connubio tra natura e metallo che stimola la coscienza ambientale dei visitatori.

Gli alberi della Certosa di Venezia prendono vita grazie a De Castelli, Studio Formafantasma ed Emanuele Coccia nell'installazione Populus Alba, parte del progetto BioGrounds al Maxxi Museo.

Sull'Isola della Certosa, un dialogo creativo tra artisti, architetti, designer, filosofi e botanici ha dato vita a tre installazioni naturalistiche uniche. Populus Alba, progettata da Studio Formafantasma e Emanuele Coccia, trasforma un pioppo in un albero parlante.

Per il progetto è stato utilizzato l'ottone DeLabré per creare elementi scultorei che avvolgono il tronco dell'albero. Un disco bombato, un cono e tre speaker amplificano e diffondono la voce dell'albero tramite dispositivi metallici accostati al proprio smartphone.

Studio Formafantasma afferma che il progetto ha arricchito la comprensione dell'interazione tra materialità e suono. Grazie alla finitura in ottone DeLabré, gli oggetti si fondono con il fogliame dell'albero, rendendo l'installazione un elemento in continua evoluzione.

Il progetto BioGrounds e l'installazione Populus Alba offrono ai visitatori un'esperienza coinvolgente e riflessiva, promuovendo una nuova coscienza ambientale e arricchendo l'ecosistema culturale della Laguna di Venezia.

Info: Venezia, Isola della Certosa, fino al 15 ottobre 2023

Foto

Emiliano Martina - Courtesy Fondazione MAXXI