Piccole-grandi “cieffine” crescono! Ci fa sempre molto piacere quando le lettrici di CasaFacile vengono apprezzate: l’artista Cristina Senatore, prima lettrice e poi (grazie al talent scouting sulla nostra pagina facebook) […]
Piccole-grandi “cieffine” crescono! Ci fa sempre molto piacere quando le lettrici di CasaFacile vengono apprezzate: l’artista Cristina Senatore, prima lettrice e poi (grazie al talent scouting sulla nostra pagina facebook) anche collaboratrice che spesso ha illustrato le pagine di CasaFacile, è tra i 50 artisti chiamati da Tam Tam a personalizzare con un autoritratto creativo un vaso del grande designer Alessandro Mendini.
A Milano tutte le opere sono in mostra al Triennale DesignCafé: “Immagini d’Io”, fino al 19 gennaio.
Ecco che cosa ha scritto Cristina dopo questa esperienza: “Autoritrarsi non è come guardarsi allo specchio. Uno pensa di conoscersi e invece no. La differenza, penso, tra il guardarsi allo specchio e il ritrarsi è la stessa fra il vedere una strada su una mappa e il percorrere la stessa strada a piedi. Mi è sembrato, mettendomi davanti a me stessa con la matita in mano, di prendere di me una consapevolezza nuova, ricalcando idealmente i miei tratti mi è sembrato di viaggiare in luoghi cari e conosciuti, ma tanto messi da parte da essere quasi dimenticati. Come se avessi incontrato me stessa dopo tanti anni, e avessi riscontrato cambiamenti o dettagli immutati. Pensavo peggio, pensavo di piacermi di meno. E invece mi accorgo che al di là dell’aspetto estetico che può corrispondere o meno alla mia idea di bello, di ciò che mi piace, ogni tratto del mio volto io me lo sono guadagnato. E dove ancora non ho guadagnato si vede. Ogni aspetto del mio volto, di me, corrisponde ad una sfumatura del mio essere, eppure le mie incertezze hanno precisi i loro tratti”.
Secondo voi, è più brava a disegnare o a scrivere? Noi, intanto, le facciamo i complimenti