Ideato da Copihue Floral Studio, studio di floral design, in co-produzione con Donna Sangiorgio, mente e cuore pulsante di Italian Felicity, un contenitore fluido per l’organizzazione di eventi composto da freelancer, e in partnership con Label 201, luogo di promozione di arte contemporanea, il festival si terrà il 9, 10 e 11 ottobre 2020 presso Portuense 201, a Roma.
Floralism è un festival di tre giorni, nel cuore di Roma, che si propone come piattaforma di floral design secondo una prospettiva contemporanea della disciplina. Un luogo simbolico e fisico di recupero di tradizioni, rinascita, confronto, ascolto, racconto, scambio e sperimentazione tramite il fiore, che si declina in risorsa, simbolo, materia.
L’obiettivo di Floralism è quello di fare cultura del floral design, promuovere la disciplina a un pubblico più allargato rispetto ai soli addetti del settore, sperimentarne il potenziale e scoprirne le declinazioni. Raccogliendo intorno a sé cittadini, territorio, floral designer e discipline complementari, per spingere insieme il floral design a fare un salto di paradigma, oltre la percezione comune legata alla mera forma ornamentale.
L’intento è sì quello di raccontare le attuali tendenze, ma soprattutto quello di raccontare il fiore con un approccio sperimentale, racconta di radici, riti, arti, tradizioni, storie e si declina a sua volta, secondo spinte e visioni artistiche e di design, in differenti forme espressive. Per generare e moltiplicare legami e scambio e per essere parte del sistema di sviluppo sostenibile.
Floralism vuole promuovere la comunità: quella della filiera produttiva del floral design, che parte dalla natura, per passare ai produttori locali, al sistema logistico, al floral designer con tutti i suoi partner, fino al fruitore finale e alla collettività.
Il programma è ricco di appuntamenti, tra cui workshop per professionisti e non, visite agli spazi, aperitivi, esperienze di foraging nel parco della Caffarella, floral design experience.
Per info e prenotazioni: https://www.floralism.it