Giovanni Montenero e Fabrizio Maggiulli attraverso il profilo IG @i_tempestas raccontano ricette, libri ed emozioni. Da questo mese curano una nuova rubrica sulle nostre pagine, ‘Ci vuole un fiore (anche in cucina)’, con Alice Delgrosso (@i_giardini_di_ellis), esperta green. Ogni mese sceglieranno un fiore edulo: Alice ne parlerà dal punto di vista botanico e I Tempestas lo useranno come ingrediente per una ricetta. Andiamo a conoscerli.
Raccontateci un po’ di voi... «Da Parma ci siamo trasferiti in Salento a fine 2022» racconta Fabrizio. «Siamo entrambi leccesi ed è stato un vero ritorno alle origini, anche perché siamo andati a vivere nella casa che era dei miei genitori».
Ed è lì che sono nati I Tempestas? «Sì, anche il nome. La casa si chiamava Villa Serena, non rispecchiava né noi né i nostri sette vivacissimi cani. Quindi Tempesta e da lì I Tempestas» dice Giovanni. «Abbiamo cominciato questa avventura a ottobre del 2023 per condividere le nostre due grandi passioni, la cucina per Fabrizio e i libri per me, con uno stile garbato e slow».
Quindi secondo voi libri e cucina sono entrambi modi di fare cultura?
«Decisamente – risponde Fabrizio – e anche un modo per raccontare il mondo e
tutto quello che ci circonda, ma anche le nostre esperienze, i ricordi di famiglia...
Tutto diventa materia con cui raccontarci agli altri e condividere il nostro mondo».
Le vostre ricette sono tutte vegetariane? «Sì, siamo entrambi vegetariani – conclude Fabrizio – e ci piace trasmettere l’idea di una cucina gustosa e rispettosa».