A Firenze, dal 13 al 15 settembre, si riaprono le porte di 'Artigianato e Palazzo', arrivato alla trentesima edizione. Negli spazi del Giardino Corsini, quest'anno l'evento propone un focus sul Restauro, in equilibrio tra il saper fare artigiano e l'innovazione tecnologica. A esporre, tanti nuovi testimoni della più alta tradizione italiana ed europea.
Artigianato e Palazzo nasce nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani promossa da Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere il valore del fatto a mano e la cura del dettaglio.
I numeri da allora sono diventati importanti: oltre 964 espositori italiani e stranieri per 163 mestieri; oltre 15.000 mq di spazi espositivi tra Giardino, Palazzo e viali; 4 raccolte fondi per sostenere progetti culturali e di restauro; 10 edizioni di Blogs&Crafts a sostegno dei giovani artigiani, 4 edizioni all’estero per oltre 400.000 visitatori totali.
A Venezia, fino al 30 settembre, è di scena la terza edizione di 'Homo Faber' negli spazi della Fondazione Giorgio Cini sull'isola di San Giorgio Maggiore. La manifestazione celebra l’alto artigianato artistico contemporaneo internazionale proponendo uno sguardo unico sui mestieri d’arte. Partecipano più di 70 Paesi con 400 artigiani e 800 opere esposte.
Promossa dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, con la direzione artistica di Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini, la terza edizione è intitolata The Journey of life e propone ai visitatori un viaggio lungo l’intero percorso della vita umana e della maestria artigiana racchiusa negli oggetti. Diffusa per tutta Venezia, 'Homo Faber in città': una settantina tra botteghe e laboratori artigiani aperti ai visitatori.