La Legge di Bilancio 2021 prevede un nuovo bonus per la casa: si tratta di un bonus idrico di 1000 euro da utilizzare per l'acquisto e la posa in opera di rubinetti con controllo di flusso e/o di sanitari a scarico ridotto da sostituire ai vecchi meno 'risparmiosi'.
Ogni beneficiario può ottenere 1000 euro se:
- effettua la sostituzione entro il 31 dicembre 2021
- è una persona fisica
- è residente in Italia
- è... veloce!
Sì, veloce, perché il bonus verrà dato fino all'esaurimento delle risorse (che ammontano a 21 milioni di euro).
Quali sono le spese valide per il bonus?
Fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Fornitura installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Come si procede per ottenere il bonus?
Entro marzo 2021 dovrebbero essere precisate le procedure per ottenere il bonus idrico 2021, restiamo quindi in attesa di aggiornamenti.
Nuovo incentivo per chi acquista sistemi di filtraggio dell'acqua
Per aumentare l'utilizzo consapevole delle risorse idriche è previsto dalla manovra anche un incentivo (sotto forma di credito d'imposta per il 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1000 euro) per l'acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per ridurre il consumo di acqua nelle bottiglie di plastica.