A Parma, tra negozietti e ristoranti tipici, c’è un negozio che porta avanti una filosofia imprenditoriale basata sull’ecosostenibilità.
Da Ed Store, puoi trovare abbigliamento naturale e sostenibile come capi in fibre naturali di eucalipto, scarpe in ecopelle fatte con i cereali, t-shirt in fibra di latte, abiti confezionati con tessuti di scarto delle case di moda, borse, portafogli e sacchetti multiuso prodotti con materiali riciclati.
Elena, la giovane proprietaria di Ed Store, con l’aiuto della zia architetto Luciana Canu, ha arredato questo spazio riprendendo proprio il tema dell’ecosostenibilità e del recupero dei materiali seguendo il motto 'poca spesa, tanta resa'. Il pezzo forte del negozio è la vecchia camera da letto della nonna che è stata divisa in vari componenti utilizzandoli in modi insoliti.
Al centro della stanza i due comodini fanno da piano d’appoggio per collane e accessori, le ante dell’armadio sono state appese alle pareti e usate come specchiere, il basamento dell’armadio è una mensola bassa per scarpe, borse e maglioni.
I mobiletti dorati della cassa e della vetrina sono stati recuperati in un mercatino dell’usato per pochi euro, così come la poltrona in velluto verde vicino al salottino di prova. Qua e là ci sono tronchi d’albero dove appoggiare libri e vasi.
Gli appendiabiti per esporre i capi d’abbigliamento sono formati da tronchi lunghi e sottili sostenuti da spesse corde annodate al soffitto per mezzo di tiranti: semplici da montare, economici e facili da spostare!
Se anche tu hai a cuore l’ambiente e vuoi puntare su materiali rinnovabili, prendi ispirazione da questo negozio per ricreare una cabina armadio che mixa moda sostenibile ed ecodesign:
- cerca vecchi mobili vintage come cassettiera basse o comodini e dagli nuova vita usandoli per i tuoi accessori preferiti.
- recupera qualche tronco d’albero e usalo per appoggiare borsette o i profumatori per ambienti.
- ricicla la specchiera di una vecchia credenza, ti aiuterà anche a dare luce alla stanza.
- utilizza dei lunghi tronchi di legno sospesi per riporre gli abiti.
- cerca nei mercatini dell’usato dei mobiletti in vetro o ferro battuto e dipingili con un colore oro o rame: saranno perfetti per i capi leggeri come maglie e t-shirt.
- per riporre biancheria e piccoli oggetti utilizza dei sacchetti in carta riciclabile: arredano e se ti stanchi puoi utilizzarli come copri vaso per le tue piante!
- appendi qualche cornice vuota di diverse dimensioni e aggiungi qualche collana colorata o la tua pochette preferita.
- scegli delle piante come la zamioculcas, l’areca o la euphorbia tirucalli, detta anche 'pianta della matita' che non perdono tante foglie e vivono bene anche in ambienti poco luminosi