‘Caleidoscopica’ è un libro che racconta in 148 pagine e 120 illustrazioni, gli ultimi 10 anni di carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione, campeggiando su copertine autorevoli come quelle del 'The New Yorker'.
Le tavole sono accompagnate da una serie di testi e pensieri di autori e autrici che operano nei ambiti dell’illustrazione, del design e dell’arte, e che offrono molteplici e originali letture del lavoro di Olimpia.
L’unicità della pubblicazione è accresciuta da una serie di schizzi, perlopiù contenuti in taccuini di appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo attraverso il quale Olimpia, ricercando la sintesi dell’immagine, arriva con la freschezza e la naturalezza che la rendono unica all’essenza del messaggio.
Il libro anticipa la mostra ‘Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli’ che si terrà nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia dal 25/9 al 28/11.