A rivelarlo è il nuovo rapporto Eurispes Italia 2018. Secondo l'analisi, gli italiani amano sempre di più prendersi cura e convivere con gli animali domestici. In testa i cani (63,3%) seguiti dai gatti (38,7%). Nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa, troviamo poi: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%).
Aumenta anche il numero di quelli che, nonostante il periodo economico non proprio facile, spende dai 50 a 100 euro mensili per accudirli e soddisfare al meglio le loro necessità.
Sempre secondo Eurispes più della metà degli italiani condivide il lettone con cani e gatti (53,5%). Anche se a chi dorme con i propri animali domestici capita spesso di sentirsi dire che non dovrebbe farlo per ragioni di igiene, in realtà altre ricerche rivelano che dormire insieme al cane e al gatto è un'abitudine molto diffusa e addirittura si riposa meglio e più a lungo.
I proprietari dei quattro zampe dedica buona parte del tempo libero per il benessere e le necessità del proprio animale con passeggiate, gite all’aperto, controlli veterinari, coccole e gioco.
E per loro si fanno volentieri delle rinunce!
Il 46,2% di chi ha un animale domestico non ha problemi a rinunciare ad alcune uscite o a fare un viaggio per non lasciarlo solo.
Anche noi in redazione abbiamo cani e gatti a casa, e voi?